[quote="tsunaseth"]Alcuni consigli per fare una buona ricotta:
Togliete il siero dalla cagliata subito dopo aver effettuato il secondo taglio (ph ideale 6.30-6,40 ma molti di voi non usano il ph e allora alla fine del secondo taglio va bene...).
lo scaldate a 65° C e aggiungete per ogni 2 litri di siero: un cucchiaio da minestra raso di sale, 100ml di latte. Scaldate fino a 78° C e chiudete il fuoco, lasciate tutto fermo per 15 minuti.
Ripartite a scaldare, questa volta a fuoco lento fino a 90° C a questo punto aggiungete l'acido citrico mischiando per una decina di secondi, poi spegnere il fuoco e aspettare 5 -10 minuti che la vostra ricottina precipiti (che affiori. si dice precipiti perchè l'acido citrico fà precipitare quella proteina del siero che è la ricotta)
Dose per l'acido citrico: preparate una soluzione di acido citrico al 10% e ne usate 2ml per litro di siero. se dovesse venire troppo acida , la prossima volta diminuite la dose di acido citrico.
Ciao Tsuna,
ho letto la tua ricetta per fare la ricotta e ho alcune domande da fare:
1) A 65°C io aggiungo anche la panna (125 gr. su 30 litri di siero, 1 confezione), non oltre perche' forse diventa grassa....cmq dalle mie piccole prove aggiungendo la panna sulla ricotta finale senti il sapore che cambia (al mio palato decisamente migliore, piu' dolce/cremosa), tu cosa ne pensi??? hai provato??? Alcuni casari di questa zona che fanno la ricotta ogni morto di papa, mi avevano detto di aggiungere un po' di panna....
2) Non capisco il passaggio a 78°C, lo stop per 15 minuti, cosa succede??? che benefici ottengo sul gusto???
In questa fase io sposto una schiumetta che si forma in superficie verso i bordi....poi passato gli 80°C, se non erro l'ultima volta ad 82-84°C già raccolgo la ricotta.
3) come gia' detto non utilizzo "acidi" per favorire l'ambiente e le rese a discapito dei miei gusti (
sono un po difficile!!), utilizzando il siero del parmiggiano già contiene una parte acida maggiore dei miei formaggi primo-sale e quindi maggiormente indicato per la produzione della ricotta???....visto che da queste parti il siero è destinato alle bestie (di tutti i tipi!!!
)
4) La ricetta che proponi va bene per qualsiasi tipo di latte che utilizzo (pecora/vacca/capra)???
5) Ho letto di ricotte affumicate o stagionate??!!! Illuminami
Direi che per ora ho esaurito le domande
.....sai devo fissare la ricetta sul mio libretto con la relativa scheda di produzione
quindi devo "cavarmi" i miei dubbi!!!
ciao ciao