grazie tsunaseth per la tua risposta, vorrei kiederti il ph del latte lo posso misurare anke con l'acidimetro oppure è necessario il piakkametro, se vabbene l'acidimetro l'acidità del siero deve essere sempre tra il 6.00-6.20.
ilary ha scritto:grazie tsunaseth per la tua risposta, vorrei kiederti il ph del latte lo posso misurare anke con l'acidimetro oppure è necessario il piakkametro, se vabbene l'acidimetro l'acidità del siero deve essere sempre tra il 6.00-6.20.
Se per acidimetro intendi SH allora deve essere tra i 2-2,5 SH/50cc.. per il ph ci vuole un phmetro.
ciao scusami quando il siero per fare la ricotta e troppo acido come lo posso correggere ? ieri ho fatto la ricotta ma non è uscita un gran ke perche analizzandocon l' acidimetro il siero era a 6sh per farlo arrivare a 2sh,2.5sh come posso fare?ti ringrazio per l'aiuto.
Era 6 sh/50 o sh/100? Per un buon prodotto sano e genuino non bisogna farlo acidificare così tanto. che lavorazione hai fatto per fare arrivare il siero così acido? se non hai problemi di genuinità, correggi con NaOH
ciao non so ke significa 50 o 100? ' la lavorazione è per la mozzarella seccha e dentro ci ho messo solo il lattoinnesto + 10 gr di acido citrico, non so se non va bene, ho aspettato 3-4 ore all'incirca e ho filato la pasta, il siero era quell'acidita ke con l'acidimetro sh mi dava 6.00. l'naoh è per caso la soda perke quella non voglio propio usarla inquanto i miei prodotti li faccio mangiare ai miei bambini e preferirei fossero il piu genuino possibile.
se tu avessi letto un po tutta la lavorazione della mozzarella, sapresti che una volta terminati i tagli, togli il siero e ci metti l'acqua a 40°C per far maturare la pasta e il siero fresco lo utilizzi a fare la ricotta che esce una meraviglia dalla lavorazione della mozzarella.... Ma molto probabilmente ti piace trovare la pappa pronta senza il minimo impegno.... Per fare l'acidità SH hai usato 50 0 100 ml???????
ho usato 50ml, la lavorazione della mozzarella la trovo sempre in questo forum? perkè io non sono pratica e devi scusarmi se sembro una fannullona ma in realtà sono sola e inesperta sia di computer ke di prodotti caseari. ma sento ke grazie al tuo aiuto e ai tuoi preziosi consigli raggiungero il mio scopo.grazie ankora.
per puro caso ho letto gli ingredienti della ricotta confezionata in un banco frigor del super e ho visto scritto: Siero di latte vaccino pastorizzato, crema di latte pastorizzata, sale e, come correttore di acidità, acido lattico. 1... cosa diavolo è la crema di latte? ...la panna? 2... perchè l'acido lattico? ...è lo stesso del NaOH ???
NaOH è l'idrossido di sodio comunemente conosciuta come soda caustica. La correzione di acidità scritta sugli ingredienti si riferisce al componente che per reazione acida ci fà affiorare la ricotta. Perché alla fine partendo da un siero dolce è una reazione acida che ci permette la precipitazione della ricotta
Ciao a tutti. Questo è il mio primo post nel settore lattiero-casearia, ovviamente dopo quello di dovere nelle presentazioni. Non sarei qui se non mi stessi cimentando nella realizzazione di formaggi, nel mio caso strettamente a livello di hobby.
Questa foto è per ringraziare tsunaseth e la sua "ricetta" per ottenere la ricotta, già fatta con il suo metodo e sempre riuscita. Quindi niente domande, almeno in questo argomento. Spiegazione perfetta e la riuscita è sempre stata gradita dagli assaggiatori. A presto in altri post, dove vi tartasserò di domande.