buona sera a tutti, sono un po demoralizzata perchè quando ho cominciato a fare il primosalee poi la ricotta mi è uscito tutto bene.....poi ad un certo punto....basta il primosale amaro e la ricotta non sale o precipita più
così ho cominciato a cercare in rete tutto quello che si poteva, e ho scoperto che la nostra mucca mangiava del verde che non andava bene e da qua il gusto amaro nel formaggio.
a questo punto abbiamo ricambiato l'alimentazione a Camomilla......questo è il nome che gli ha dato mio marito!
e il primosale finalmente è ritornato ad essere buono, nel frattempo ho provato a fare anche lo stracchino con varie ricete e devo dire che alcune assomigliano di più allo stracchino che siamo abituati altri meno ma sempre buono.
vi chiederete perchè mi sto dilungando così tanto.....perchè alla fine la ricotta continua a non venire più e sto buttando tempo e latte, l'unica cosa che esce ogni tanto è una specie di formaggio spalmabile!!!!
allora io il primosale lo faccio così:
porto circa 5 litri di latte a 38 gradi aggiungo 2/3 cucchiaini di sale e mezzo cucchiaini si caglio, mescolo e lascio riposare incopertato per circa un'ora, poi faccio il primo taglio ricopro e lascio 10/15 minuti, faccio il secondo taglio ma lascio pezzi grandicelli ( perchè mi è stato detto che più piccoli sono i pezzi è più dura diventa) e porto a 42°, spengo e metto nelle fuscelle.......a questo punto però con il siero la ricotta non mi esce..... perchè?????
la ricotta la faccio:
porto il siero a 68° aggiungo un cucchiaino di sale un litro di latte e quando raggiunge gli 88° aggiungo due cucchiai di succo di limone filtrato, all'inizio ripreso la temperatura la ricotta cominciava a salire ora non più.
scusate per il poema e grazie a chi risponderà