Ciao a tutti, oggi ho fatto la ricotta seguendo la ricetta di tsuna, tutto diverso da quello che facevo prima perché prima non salavo la cagliata, ma ci mettevo sale dopo nel formaggio a secco, non toglievo il siero dopo 2° taglio (2° taglio si intende quando la rompo a chicchi?)…in poche parole prima facevo cosi: dopo che ho messo la cagliata nelle fuscelle mettevo su il siero, aspettavo che arrivi a 90°, ci mettevo mezzo limone e poi aspettavo che ‘’fiorisce’’ in 2-3 punti, toglievo dal fuoco, aspettavo 3 min e tiravo su.
Seguendo la ricetta di tsuna- a parte l’acido citrico che non ho, quindi ho usato 2ml di limone/l è venuta molto buona, ma meno di quello che mi usciva prima… potrebbe essere x il sale nella cagliata? Magari x il limone che era meno di quello che sono abituata a mettere?
Poi, io faccio tutto con fuoco a legna, quindi arrivati a 78° gradi tolgo la pentola dal fuoco e dopo 15 min la temperatura era scesa di 5° (credo a causa della pentola troppo sottile non mantiene calore) o è normale?
Alla fine quando ho finito con la ricotta ho notato che il ‘’siero’’ rimasto nella pentola è molto più limpido che prima, immagino vuol dire che ho sfruttato meglio il latte?!?
Comunque è troppo buona, anche la consistenza è ottima, delicata, non asciutta….mmmm
Un'altra domanda, voi la lasciate con un po’ di liquido che lascia oppure lo togliete? Grazie e scusate la confusione…