Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: RICOTTA

08/06/2015, 22:07

Ciao Tsuna, anche qui ho da chiederti un consiglio, anche se devo essere sincero la ricotta mi viene ottima..
Intanto come anche te, metto il latte e il sale alla temperatura di 65°, dopo di che io aspetto che arrivi a 85° e metto il sale mix(non so se tu lo usi) rimestro per un minuto dopo di che inizia a precipitare la ricotta...Ho letto che tu a 78° spegni e attenti per circa 15 min per poi ripartire, io non l ho mai fatto, me lo consigli? la fiamma deve essere alta o bassa?

Re: RICOTTA

09/06/2015, 10:33

Se aggiungessi l'acido citrico, quella sosta sarebbe molto d'aiuto, mentre invece con i sali, è meglio proseguire fino alla precipitazione

Re: RICOTTA

09/06/2015, 15:50

L ho usato qualche volta solo che forse mettevo le dosi sbagliate e la ricotta non era buona anche un po' dura... La fiamma deve essere alta o meglio tenerla bassa e dare il tempo necessario di precipitare?

Re: RICOTTA

18/06/2015, 17:14

davideallevi ha scritto:
lucy50 ha scritto:.mi sembra un po esagerato latua dose di acido citrico...2g x litro di siero...io ho usato 2g x 10lt..

Secondo me vi c'è un equivoco :?
io credo ci siano 2 errori il primo credo sia nella ricetta di tsuna in prima pagina.... effettivamente parla di 2g Litro, quando invece poco più avanti si legge di utilizzare una soluzione al 10% di acido citrico e di metterne 2ml X Litro.

il secondo errore potrebbe essere che se effettivamente hai usato 2g di polvere per litro allora si, potrebbe sentirsi un pochino. (dico potrebbe perchè non ne ho mai usato così tanto)


personalmente utilizzo la soluzione al 10% 2ml X litro di siero e non ho mai riscontrato nessun cambiamento di aroma.... con quella diluizione sfido chiunque a sentirne la differenza.


Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e per ora sono arrivato a leggere fino a pagina 42 dell'argomento "Ricotta - ricetta tsunaseth".

Mi sto studiando un po' di teoria prima di mettere in pratica ed iniziare con primo sale e ricotta.

Non mi è ben chiara una cosa e vorrei che @tsunaseth me lo confermasse: se la quantità di acido citrico indicata in prima pagina non è corretta come ha segnalato @davideallevi, come mai non viene aggiornata la ricetta? Oppure se è corretta vorrebbe dire che dovrei mettere 20 ml di soluzione al 10% per litro di siero, ma leggo successivamente che ce ne va 2 ml (quindi 0,2 gr per litro). :?

Re: RICOTTA

18/06/2015, 20:51

Fatto. Modificato la ricetta con le dosi acido citrico.
Quella della soluzione al 10% a che pagina l'hai letta??

Re: RICOTTA

18/06/2015, 23:54

tsunaseth ha scritto:Fatto. Modificato la ricetta con le dosi acido citrico.
Quella della soluzione al 10% a che pagina l'hai letta??


Perfetto, ti ringrazio.

La soluzione al 10% l'ho letta a pagina 42, ma sicuramente ho interpretato male io.

Comunque in conclusione, per ogni litro di siero dovrò diluire un grammo di acido in 10 ml di acqua naturale a 35°.
es.: 4 litri di siero - 4 grammi di acido sciolti in 40 ml di acqua?

Quello che trovo scritto da davideallevi a pag. 45 è leggermente diverso.

Perdonami, ma voglio capire bene il procedimento prima di cimentarmi nella pratica.

Re: RICOTTA

23/06/2015, 0:07

La diluizione dell' acido al 10 % va bene, il dosaggio di 1 g/litro ci può anche stare, ma il tutto dipende da quanto è già acido il siero. Se è più acido ci va meno citrico, se è troppo acido non ce ne va del tutto o va neutralizzato. Dovreste avere la possibilità di misurare l' acidità del siero. Sarebbe tutto più semplice. Non facile ma più semplice.

Re: RICOTTA

24/06/2015, 14:04

cesaribo ha scritto:La diluizione dell' acido al 10 % va bene, il dosaggio di 1 g/litro ci può anche stare, ma il tutto dipende da quanto è già acido il siero. Se è più acido ci va meno citrico, se è troppo acido non ce ne va del tutto o va neutralizzato. Dovreste avere la possibilità di misurare l' acidità del siero. Sarebbe tutto più semplice. Non facile ma più semplice.


Immagino non ci sia una formula precisa per calcolare il quantitativo di acido da utilizzare in base al ph rilevato, giusto?
Come ci si può regolare?

Re: RICOTTA

24/06/2015, 21:36

Ti dovresti attrezzare un minimo per conoscere l' acidità iniziale del siero. In base a questa puoi procedere ad aggiungere l' acido oppure devi provvedere a correggere l' acidità. Usando un acidimetro, l' acidità iniziale del siero deve stare tra 2 e 2,2 °SH/50 ml. Se l' acidità del tuo siero è più alta la dovrai neutralizzare con una soluzione basica, solitamente NaOH. Quindi raggiunti gli 86-88 gradi aggiungi la soluzione acida fino a quando vedrai chiaramente le proteine coagulare ed il siero diventare limpido.

Re: RICOTTA

30/06/2015, 18:21

Ciao Tsuna, mi chiamo Antonio sono un casaro cn esperienza di 20 anni nel campo lattiero casearia... Mi sono appena iscritto e stavo sbirciando la tua ricetta su la ricotta... Volevo chiederti se un grammo di acido citrico su un litro di siero non è tanto? A che Sh e di ph si ferma la ricotta... Ti vedo abbastanza preparato mi voglio solo consultarmi.. Grazie
Rispondi al messaggio