DanCASaccio ha scritto:Vagando in giro per il web ho letto qualcosa riguardo alla "Brossa" e al "Burro di Brossa".
Qualcuno mi sa spiegare qual'è la differenza fra la ricotta e la Brossa .... e come si fa a produrre burro da quest'ultima? Non ho trovato nulla di abbastanza preciso in merito ...
Domando in questo thread perchè a quanto pare per produrre la Brossa si usi un metodo simile a quello per la ricotta: Riscaldare il siero proveniente dall produzione del formaggio a 85° e aggiungere acidificanti (per la brossa pare usino aceto e/o acido citrico)
Allora Dan da quello che so io, ti posso dire che la Brossa, è molto simile alla ricotta classica, la differenza stà nel fatto che appena finito di fare il formaggio (vaccino generalmente fontina) anche se viene fatta con tutti sieri, si aggiunge al siero la cosiddetta agra che viene utilizzata appunto per acidificare maggiormente il siero.
Quest’agra viene prodotta direttamente dai casari ed è formata da scotta, acetosella, radici di ortica e limone.
Una differenza stà anche nella consistenza che dovrebbe essere un pò più sciolta/molle della ricotta classica.
Inserendola nel siero (non saprei dirti in che quantità), per effetto dell’acidità che ha di suo e per effetto del calore che aumenta, fa in modo che una parte di caseina (ancora presente nel siero), grasso, unitamente a albumina e siero proteine, affiorino (generalmente intorno ai 85/88 gradi) formando uno strato più o meno spesso sulla superficie del siero.
Viene raccolta e adagiata in contenitori forati e viene consumata fresca generalmente con la polenta.
Dalla brossa, si può ottenere il burro di brossa, che è un burro molto delicato e molto più leggero al burro classico. Si prende la brossa, si mente nella zangola e si inizia a zancolare, fino a quando una parte solida si stacca dalla parte liquida.
La parte solida ovviamente ben spurgata rappresenta il burro di brossa.
Dan, prova a dare una lettura a questo fantastico prodotto Lucano-Pugliese
, perché il burro si ricava in modo molto simile.
paste-filate-f117/la-manteca-t62974.html" target="_blank
Ciao.
Ti allego anche la foto di una zancola tradizionale vecchio stampo...
- Allegati
-
- images.jpg (2.47 KiB) Osservato 841 volte