Grazie Ciccio, comunque stiamo giá provvedendo a farla fuori ...hee hee ....é piaciuta molto anche a mia moglie. Un grazie anche a tutto il forum e in particolare a Mattleyy per la tecnica di produzione.
In NZ sto provando a fare delle ricotte speziate al forno e stanno uscendo molto bene. Alle ricotte da 3 etti, faccio un ora di salatura in salamoia a 20°Bè, poi le lascio asciugare una notte in frigo, il giorno successivo le impano in una miscela di spezie composta da origano e peperoncino poi le inforno (a forno leggermente aperto) per 2 ore a 200 gradi e poi le lascio raffreddare per un altro giorno. Escono di una squisitezza incredibile. La ricotta la salo perché qui non mettiamo il sale nel siero
Le voglio provare anche io le ricotte neozelandesi... domanda per tsuna: la ricotta viene messa in stampi e bisogna farla un pò più compatta giusto? Dopo che affiora gli do una leggera mescolata o la devo lasciare morbida e infuscellare?
ehi salve a tutti! io ho fatto la ricotta....avevo intenzione di affumicarla e di stagionarla....leggendo un paio di siti in internet ho notato che tutti quanti dicevano di cospargere di sale grosso (alcuni anche sale fino) la ricotta e lasciarla in frigo per 24 ore...poi togliere il sale e affumicarla... Allora io ho cosparso di sale grosso la ricotta e la ho lasciata in frigo 24 h, poi l'ho pulita dal sale e l'ho affumicata...però c'è un grande problema, quando ho assggiato un pezzetino , la ricotta era salatissima!!! solo sale! è normale? perchè tutti quanti mi hanno consigliato l'utilizzo del sale ma la ricotta risulta salatissima!! è normale o c'è qualcosa di sbaglaito? stagionandola il sale va via o no?