|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ginnolo
|
Qualcuno sa come si realizza questo tipo di ricotta che va conservata in vasetti come se fosse un formaggio spalmabile?
In rete ho trovato solo questo:
Il siero è posto in una caldaia di rame stagnato e viene riscaldato lentamente con fuoco diretto a temperatura di 75-80 °C, agitando la massa con uno spino (il ruotolo) di legno. Nella caldaia di rame si mettono i vari sieri residui delle varie lavorazioni dei formaggi, si aggiunge circa un 10% di latte intero e si porta ad ebollizione. Formata la ricotta e raccolta con una schiumarola, la si mette a scolare dentro forme o di vimini (le “fische”) o di plastica, la si sala e la si lascia per tre quattro giorni a colare. Quando è ben secca la si ripone in vasi di argilla smaltata dalla forma lunga e stretta. Quindi la si lavora mescolandola in continuazione fino ad ottenere una massa omogenea e cremosa dall'odore caratteristico e forte, e dal sapore tipico.
Secondo la tradizione pugliese, viene servita in piccole ciotoline come antipasto e può essere degustata con fette di pane assieme anche ad acciughe. Un cucchiaino di ricotta forte stemperato nella salsa di pomodoro rende caratteristico il condimento della pasta e gli dona un tono decisamente particolare.
La ricotta forte viene conservata dentro vasetti di vetro. Se lasciata all'aria assume un colore giallo e solidifica diventando molto secca e dura, ma mantenendo il suo caratteristico sapore. In questo caso viene usata grattugiata e anche in piccole quantità è in grado di scatenare il suo effetto evocativo di cose antiche, legate alla pastorizia: un sapore forte, ma ricco di sfumature, di odori e di profumi.
|
20/04/2013, 13:35 |
|
|
|
|
Rosanna1962
|
Scusa ginnolo, forse dico una castroneria ma forse e dico forse, se io in un giorno faccio 5 tipi di formaggi ne deduco che ne avro' 5 ricotte da lavorazioni diverse, quindi avendo scritto la procedura... prova P.S. se lo sapevo qualche giorno fa avrei provato, che ne ho fatti diversi in un giorno
|
20/04/2013, 14:37 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
20/04/2013, 17:57 |
|
|
Rosanna1962
|
Tsuna, giuro se non esistessi ti dovrebbero creare, avrei voluto vedere la tua faccia e cosa dicevi, ma e' come se ti avessi sentito e visto e mi e' venuto da ridere, grazie, non sai cosa sia per me che non sorrido mai, buon fine settimana
|
20/04/2013, 18:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|