Un po' di tempo fa ho provato a mettere in salamoia una piccola ricotta e l'ho stagionata per circa 7 settimane, è minuscola, ha una crosta uniforme color giallo paglierino al tatto un po' polverosa (l'avevo messa nello stesso bagno di salina al 18% usato per il formaggio). Ora vorrei provare a grattugiarla ma mi è venuto un dubbio, per renderla commestibile basterà lavare la crosta con acqua tiepida e sale oppure la dovrò sbucciare? Nel secondo caso temo che ne resterà ben poca, considerando che a questo punto di stagionatura il peso della mini ricotta è di circa 95 grammi.
Estelle ha scritto:Un po' di tempo fa ho provato a mettere in salamoia una piccola ricotta e l'ho stagionata per circa 7 settimane, è minuscola, ha una crosta uniforme color giallo paglierino al tatto un po' polverosa (l'avevo messa nello stesso bagno di salina al 18% usato per il formaggio). Ora vorrei provare a grattugiarla ma mi è venuto un dubbio, per renderla commestibile basterà lavare la crosta con acqua tiepida e sale oppure la dovrò sbucciare? Nel secondo caso temo che ne resterà ben poca, considerando che a questo punto di stagionatura il peso della mini ricotta è di circa 95 grammi.
dagli una passata con unoi straccio imbevuto con acqua e poco aceto, asciuga con carta assorbente e grattugia tutto.... il mio cacioricotta lo tratto uguale.
Salve, io per le croste, intendo del parmigiano, quindi saporite, le metto... nel minestrone fatto in casa, dove non metto neanche una goccia d' acqua, perchè c'è già l' acqua del lavaggio delle verdure, e deve cuocere pianissimo, minetrone che nelle nostre campagne si faceva piu di 00 anni fa, le croste se ben pulite, non si buttano, sono come il maiale, tutto si mangia