Gentili Agro forumisti, sono iscritto da poco ed ho gia fatto una scorpacciata devi vostri post, siete davvero
grandiosi, esperienza ed abilita da far invidia a grandi chef che si spacciano per rinomati professionisti.
mi sono interessato molto ai prodotti caseari, dopo aver sperimentato dello yogurt fatto in casa, ora vorrei fare il salto di qualita con produzioni piu complesse.
Vorrei fare della ricotta, del primo sale ed infine delle mozzarelle da caglio vegetale (per la precisione di fico) cio che rende molto difficile la consultazione è la grande quantita di post, di cui molti letti, alcuni sono simili altri no, ma molte delle informazioni sono disparse in piccole dosi in tutti i post del forum. vorrei in questa sede creare un topic definitivo con tutti i vostri consigli e tecniche in modo da creare delle "linee guida" passo dopo passo per gli impediti come me
. ve ne sarei grato.
Veniamo al dunque:
- finora da quello che sono riuscito a capire ci sono 2 tipologie di cagli: animali vegetali e su questi che sono propenso; per il caglio da fico ho notato che alcuni immergono direttamente i rametti nel latte altri li fanno bollire altri ancora li lasciano in infusione
quindi secondo voi quale è la metodica corretta? e in quali quantita di acqua, fico e caglio utilizzare?
-C'e un po di confusione tra ricotta e primo sale, quale viene prodotto prima rispetto all'altro e che differenze sostanziali ci sono tra i due?
fare direttamente il primo sale o la ricotta? qui ho anche trovato che dal siero filtrato dal primo sale si puo ancora fare la ricotta, come possibile?
quale sarebbe la corretta metodica dell'ordine? e come utilizzare gli eventuali scarti/residui?
-sulle tecniche produttive ho trova di tutto 0.o : Latte a 40, 42, 35, 32, 37 gradi, bollito lasciato sotto la coperta, etc etc, quale sarebbe la temperatura e la metodica di riscaldamento ideale?
-chi usa fermenti vivi, chi mette il limone (o acido citrico) chi mette lo yogurt e chi niente. quale sarebbe la tecnica ideale? anche sulle tempistiche ce grande disparita ( cagliate dai 15 ai 90 minuti, capisco che dipende anche dal caglio) taglio del caglio e filtrazioni, come bisognrebbe procedere passo dopo passo? e cosa fare del siero ( ovviamente in relazione a cio che si sta producendo)
-Il punto forte: il latte, deve essere per forza fresco? o anche il latte vaccino comprato puo lo stesso andar bene?
-per le varie salature, conditure, speziature ho visto che ce molta differenza: direttamente il latte, chi il siero chi la cagliata etc etc; quindi quale sarebbe la tecnica migliore?
-alla luce di questo sarebbe grandioso poter tirare delle line guida passo dopo passo per permettere a tutte le persone ignoranti come me di partire da zero ed arrivare ad un prodotto finito fantastico come i vostri ( le vostre foto parlano da sole!)
considerando una produzione casalinga senza grandi pretese ma con un prodotto finito discreto.
vi ringrazio per l'attenzione e resto in attesa della vostra illuminazione