Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 22:59

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
RIchiesta aiuto. 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono alessio, originario di torino e ho appena scoperto questo forum cercando un po su google. Scrivo dalla nuova zelanda dove sono in vacanza -lavoro. Vi spiego tutto brevemente, al momento lavoro e abbiamo affittato una roulotte per viverci (Vivo in campeggio) e' un paesino piccolo, sperso, con prezzi inaccessibili, ma ho una amica che ha una fattoria e mi puo dare del latte crudo, ho comprato il caglio e mi sono fatto delle fascelle con dei pezi di zanzariera (Se' ualcuno ha delle idee a riguardo su come fare "fascelle di fortuna", non ho lino, il cotone puo' andare?). HO a disposizione un pentolone da 10lt di alluminio, coltello, colino in plastica, termometro, frigo della roulotte (la zona e' in piena foresta pluviale quindi umidita' a secchiate e temperature variabili, al momento da 25 a 10 gradi circa).

Oggi ho fatto il mio primo formaggio primosale (dovevo assolutamente provare il caglio quindi ho usato 2lt di latte intero, 2 cucchiai colmi di yoghurt, 1 cucchia raso di sale, 35 gocce di caglio (1:7000) non e' venuto male, contando quello che mi e' costato ne sono rimasto contento, pero' ho pressato parecchio le forme e ho fatto solo una rottura a quadratoni, aspettato e passato nella fascella, nn so se posso chiamarlo primo sale..

Sto cercando una ricetta per un formaggio a stagionatura abbastanza veloce (inferiore ai 30 gg) e che rimanga un po piu' gustoso, posso comprare al massimo del brie (per la muffa) e dello yoghurt in aggiunta alle cose che ho gia'. Dati i prezzi non posso permettermi altri strumenti da queste parti.

So' che posso trovarla cercando, ma ho gia' letto parecchie cose e mi servirebbe molto piu tempo sul forum, ma la connessione mi costa 4$ l'ora e non posso esagerare. prometto che non mi manchero' di spulciare tutto quando ho una connessione buona.

Spero ci sia un qualcosa che posso fare, mi manca del formaggio decente, tanto :)

Intanto graziee per questo forum. ciaoo

21/03/2014, 14:26
Profilo

aggiungo che il lattec rudo che mi verra portato e' stato munto il giorno prima e filtrato (arriva da una farm che vende latte a terzi) e non pastorizzato.

Forse posso reperire anche del gongorzola in alternativa al brie (per recuperare le colture dal gorgo, deve avere la crosta o posso usare la muffa interna?)

21/03/2014, 14:56
Profilo

provo a darti qualche dritta mettendo tutto in un messaggio così ti costa meno :)
normalmente ti si direbbe di leggere il forum ma vista la tua connessione andresti in rovina ....

innanzi tutto ad Auckland c'è Dassig il maggiore esperto di caglio neozelandese
puoi mandargli qualche messaggio privato e sono certo che, vista la tua situazione logistica non mancherà di aiutarti magari anche per email

Fascelle:
usa qualsiasi contenitore bucato, meglio se di plastica, a tua disposizione
vanno bene gli scolapasta, gli scolaposate, i contenitori di plastica bucati a mano ....
la zanzariera non credo vada molto bene perchè si fonde con il calore
se i contenitori che trovi hanno buchi troppo grandi (da cui uscirebbe la cagliata) foderali con il cotone
l'importante è che sia naturale e non colorato e soprattutto che sia lavato solo con acqua naturale e non con l'ammorbidente :) (a meno che non ti piaccia il formaggio che sa di ammorbidente)

Latte:
se usi il latte crudo è meglio ma lo devi pastorizzare portandolo a 72C, lo lasci venti secondi e poi lo raffreddi velocemente a 36/38C immergendo la pentola in un lavandino con acqua fredda.
se poi la tua amica, oltre a darti il latte ti lascia caseificare in fattoria meglio ancora.
ti togli dalle scatole quando hai fatto il primo rivoltamento e continui in roulotte ;)

Misure:
abituati a usare misure certe
basta una siringa usa e getta (che tu invece riuserai) e una bilancia da cucina
il termometro vedo che ce l'hai :-)

Primosale:
ti metto qui la mia procedura del primosale anche se Tsuna mi tirerà le orecchie
io ti metto la mia procedura con cui viene gnek gnek
latte crudo pastorizzato a 72°x15" e abbattuto a 38°
16.15
10 litri latte a 38C
Inseriti 100g yoghurt e mescolato delicatamente
16.25
Inseriti 100g sale grosso e mescolato delicatamente
Inseriti 4,5ml caglio vitello 1:10.000
17.30
Taglio 3x3
17.45
Taglio nocciola
Rimescolamento 5 minuti delicatamente con piattino nella mano per dare nervo
18.00
Messa in fuscella
18.10
Primo rivoltamento
18.30
Secondo rivoltamento
19.00
Terzo rivoltamento
19.45
Quarto rivoltamento
20.45
Quinto rivoltamento e in frigo
Da li in poi, fino a quando non lo si mangia (io di solito al secondo giorno) un rivoltamento al giorno lasciando in fuscella

Io la stufatura la faccio a temperatura ambiente della cucina calda (di solito 22/23C)

quando ti viene bene questo parliamo del resto
(ma nell'argomento proprio di ogni formaggio)

auguri per la tua avventura

pisolo

21/03/2014, 14:56
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Benvenuto Freno, in che zona della NZ sei?
Pastorizza il latte perchè in NZ la tubercolosi bovina non è ancora stata debellata!!!

21/03/2014, 17:21
Profilo

Grazie ragazzi, sono al ghiacciaio Franz Josef, nell'isola del sud. Oggi prendo i 2 litri di crudo e provo nuovamente con il primosale, ma domani mi faccio portare 10 litri e vorrei partire con Tomino del boscaiolo o raschera, il problema mio e' che ho solo 1 mese rimasto in campeggio poi siamo di nuovo in 'vacanza' e viviamo in macchina dove difficilmente posso mettermi a fare formaggio stagionato (Se non primosale) quindi devo partire ora.

Il primosale e' buono, ma dopo 6 mesi di cheddar, tasty e colby a blocchi da un kilo capirai che ho voglia di gusto un po' piu deciso.

21/03/2014, 21:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]