|
Autore |
Messaggio |
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Ciao a tutti, spero di non incorrere in nessuna sanzione o cazziata da Tsuna Visto che mi sono portato in pdf e mi sono stampato le ricette che ho fatto fino ad ora (non si sa mai che fine fanno i siti negli anni), le metto a disposizione di chi vuole scaricarsele per comodità. Ovviamente sono prese dai rispettivi post, quindi ci tengo a dire onore al merito a chi le ha postate (Tsuna, Dassig, Pier74, Argan, Meladoro) 1) Brie2) Montasio3) Mozzarella4) Quadrotto5) StracchinZo6) TaleggioQuando ne farò altre aggiornerò il post
|
10/10/2010, 17:20 |
|
|
|
|
argan
|
|
10/10/2010, 17:51 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Bravo twist! Adesso per qualsiasi problema con le lavorazioni ci pensi tu. Sicuramente hai fatto un piacere a mangianastri. Non mettendo l'autore nelle pdf te le sei fatte tue..
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
10/10/2010, 18:00 |
|
|
twisterforever
|
Ti manca il font in Windows Semmai lo metto nel post principale @Tsuna Non c'e mica il mio nome nei file pdf Se qualcuno ha dubbi chiede ovviamente al forum, se secondo te è meglio dimmi che aggiungo nel file la fonte (sia come persona che come forum), io li ho fatti per me principalmente come back up, già altre volte ho perso informazioni importanti perchè dei forum e siti hanno chiuso, per questo li ho fatti
|
10/10/2010, 19:56 |
|
|
p1er74
|
nella ricetta del montasio, che mi sembra essere la mia, manca l'aggiunta dello yogurt all'inizio, che in effetti in un primo momento non ho scritto, ma che in qualche post successivo ho citato.
_________________ "...vegnarà anca par tì quel del formaio..."
|
10/10/2010, 20:02 |
|
|
twisterforever
|
p1er74 ha scritto: nella ricetta del montasio, che mi sembra essere la mia, manca l'aggiunta dello yogurt all'inizio, che in effetti in un primo momento non ho scritto, ma che in qualche post successivo ho citato. Mi dici percentuale, tempo e temperatura a cui va aggiunto così lo metto? A proposito mi dici se lo pastorizzi il latte?
|
10/10/2010, 20:13 |
|
|
p1er74
|
...inoltre la foto in alto a destra nella ricetta, oltre a non essere rappresentativa perchè la forma ha la crosta con evidenti difetti di lavorazione, non è dell'autore della ricetta stessa
|
10/10/2010, 20:16 |
|
|
p1er74
|
twisterforever ha scritto: p1er74 ha scritto: nella ricetta del montasio, che mi sembra essere la mia, manca l'aggiunta dello yogurt all'inizio, che in effetti in un primo momento non ho scritto, ma che in qualche post successivo ho citato. Mi dici percentuale, tempo e temperatura a cui va aggiunto così lo metto? A proposito mi dici se lo pastorizzi il latte? inizialmente non pastorizzavo ora si. aggiungo lo yogurt quando la temperatura e vicino ai 30°c e lo lascio "lavorare" almeno 30 min. poi a 37° caglio
|
10/10/2010, 20:19 |
|
|
twisterforever
|
Perchè non vedo il tasto "modifica" nel post sopra?? Forse non si può più modificare dopo che qualcuno ha risposto??
|
10/10/2010, 20:28 |
|
|
meladoro
|
Una precisazione da parte mia per Twisterforever sul Quadrotto. Questo nome l'ho inventato io ( per via della forma prevalentemente usata) e non lo trovi da nessun'altra parte. Per quanto riguarda la lavorazione, pur partendo da una ricetta base che vale per vari formaggi, posso dirti che ci ho messo molto di mio per arrivare al prodotto finale.
A parte questo, pubblicata sul forum con le relative foto è comprensibile e ( spero) abbastanza chiara, perciò può essere utile a chi lo vuole rifare. Riassunta nel tuo file senza le foto, è una sequenza di istruzioni dove sembra si salti di palo in frasca, perciò per quanto mi riguarda, non la trovo una cosa pratica.
_________________ Francesca
|
10/10/2010, 21:33 |
|
|