|
Autore |
Messaggio |
mangianastri
Iscritto il: 28/02/2010, 11:39 Messaggi: 189 Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
|
twisterforever ha scritto: Infatti è quello che vorrei fare a fianco alle schede da scaricare, ma purtroppo non è possibile modificare i post :/ Il moderatore può sicuramente modificare il post
|
11/10/2010, 14:17 |
|
|
|
|
samuele78
|
Metto anche la mia scheda di lavorazione che uso ogni volta che faccio il formaggio, è un pò incasinata e forse un pò troppo maniacale,ma con i dovuti aggiustamenti spero possa essere utile a qualcuno.
|
12/10/2010, 0:45 |
|
|
dassig
Iscritto il: 29/07/2010, 11:11 Messaggi: 452 Località: Auckland, New Zealand
|
Grazie Samuele! Interessante la tua scheda. Prendero' qualche spunto se non ti dispiace. Per completare alla grande la tua opera ti suggerisco di aggiungere una sezione per le colture (termofile, mesofile, flora danica, ecc...), una per le muffe (geotricum, penicillum candium, pen. roqueforti, ecc..), una per agenti aggiuntivi (es. cloruro di calcio , lipase). Aggiungere la tipologia di fascella, forma o fascera che usi. Aggiungere gli eventuali trattamenti in fase di stagionatura (spugnature, lavaggi o altro) anche se forse pensavi di metterli nel riquadro per la descrizione della stagionatura
_________________ Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)
|
12/10/2010, 5:02 |
|
|
Soledad
Iscritto il: 08/07/2010, 16:10 Messaggi: 104 Località: Rosario- Uruguay
Formazione: Biologia (UBA- Argentina)
|
Vi ringrazio moltissimo pero i pdf i la scheda ottimo lavoro. Io avevo fatto delle schede in excell ma questi sono senza dubbio migliori. Scusate se non mi metto di più nell foro ma è troppo lavoro scrivere in italiano e mi scoraggia. In alcuni momenti sono stata tentata ad scrivere sopra alcuni argomenti e discussioni ma in seguito me rendo conto che non ho le armi per farlo. Tanta grazie di nuovo!! Soledad
|
12/10/2010, 17:38 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Grazie Samuele, molto utile la scheda, me la aggiusto un pò e sarà perfetta per me
|
13/10/2010, 9:16 |
|
|
afabica
Formazione: diploma professionale
|
Soledad ha scritto: Scusate se non mi metto di più nell foro ma è troppo lavoro scrivere in italiano e mi scoraggia. In alcuni momenti sono stata tentata ad scrivere sopra alcuni argomenti e discussioni ma in seguito me rendo conto che non ho le armi per farlo.
querida soledad questa non è una buona ragione scrivi in italiano anche se non è perfetto noi comprendiamo, scrivi in spagnolo noi comprendiamo lo stesso, insomma la tua ragione non è una buona ragione per non stare con noi yo soy feliz si escribes en espanol porque acì hago practica, son 20 anos que no lo hablo
_________________deu seu sarda
|
13/10/2010, 9:45 |
|
|
Soledad
Iscritto il: 08/07/2010, 16:10 Messaggi: 104 Località: Rosario- Uruguay
Formazione: Biologia (UBA- Argentina)
|
Querida Afabica (sei una donna? ) grazie verro di impegnarmi di piu ma tante volte sono in mezzo ad altri mestieri e non ho neanche il tempo. Ma sebbene nel foro si deve scrivere in italiano,qualche parolina di tanto intanto la posso mettere quando non trovo la soluzione ( il traduttore del Google aiuta ma anche me fa scrivere in maniera un po stranea), in particulare si so che qualcuno che sa lo spagnolo , come te e chissà Karalis che vive nel Cile, la puo tradurre. Io non uso il italiano da dieci anni; tu dove lo hai imparato? Saluti a tutti. Un saludo desde el sud para todos los compañeros del foro , Soledad
|
13/10/2010, 10:56 |
|
|
afabica
Formazione: diploma professionale
|
Soledad ha scritto: Querida Afabica (sei una donna? ) si sono femminuccia Cita: tu dove lo hai imparato?
he vivido tres años en Ecuador
_________________deu seu sarda
|
13/10/2010, 11:50 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Complimenti samuele, la tua scheda di lavorazione è molto interessante e completissima. Una domanda.. dove lo trovi il caglio in pasta di vitello??
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
13/10/2010, 20:13 |
|
|
samuele78
|
Grazie tusna, in effetti io l'ho chiamo impropriamente di vitello ma non è solo vitello, da quello che ho capito la marca che io suo ne fà di diverse composizioni,ma dovrebbero essere tutti di capretto-vitello-agnello e asseconda della proporzione nemerano i tipi, io uso il 3(che chiamo vitello) e il 5 (che chiamo capretto).
|
13/10/2010, 21:09 |
|
|