Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 16:44

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Ricette in PDF :) 
Autore Messaggio

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
meladoro ha scritto:
Una precisazione da parte mia per Twisterforever sul Quadrotto.
Questo nome l'ho inventato io ( per via della forma prevalentemente usata) e non lo trovi da nessun'altra parte.
Per quanto riguarda la lavorazione, pur partendo da una ricetta base che vale per vari formaggi, posso dirti che ci ho messo molto di mio per arrivare al prodotto finale.

A parte questo, pubblicata sul forum con le relative foto è comprensibile e ( spero) abbastanza chiara, perciò può essere utile a chi lo vuole rifare.
Riassunta nel tuo file senza le foto, è una sequenza di istruzioni dove sembra si salti di palo in frasca, perciò per quanto mi riguarda, non la trovo una cosa pratica.

Io credo che sia giusto che la valutazione sull'effettiva usabilità o praticità la faccia chi decide o meno di scaricarla.

Se poi credi che in questo modo abbia potuto "offendere" (in senso buono) la tua proprietà intellettuale (soprattutto per quanto riguarda il nome e la lavorazione vista la puntualizzazione fatta) dimmelo che senza esitazione tolgo subito la ricetta, in effetti questi file li ho fatti per me e in seguito ho pensato, male a giudicare dalle reazioni, di metterli a disposizione solo in questo forum.

Tutto qua

Peace and Love :lol:

10/10/2010, 22:06
Profilo

Per quanto mi riguarda la tua idea e' da apprezzare se non fosse che sul risultato ci sarebbe molto da dire perché come dice meladoro, fare un brutale copia incolla senza foto e' assolutamente insufficiente.
Se si tratta di un tuo backup può andare ma nel momento in cui lo metti a disposizione dei neofiti a mo' di manualetto o vademecum va rivisto nella forma e nella sostanza

10/10/2010, 23:27
Profilo

p1er74 ha scritto:
Per quanto mi riguarda la tua idea e' da apprezzare se non fosse che sul risultato ci sarebbe molto da dire perché come dice meladoro, fare un brutale copia incolla senza foto e' assolutamente insufficiente.
Se si tratta di un tuo backup può andare ma nel momento in cui lo metti a disposizione dei neofiti a mo' di manualetto o vademecum va rivisto nella forma e nella sostanza

Scusa Pier, mi spieghi due cose?

1) Prima dell'avvento delle foto nei forum come si passavano le ricette?

2) Hai mai notato le ricette di Tsuna?

Bene ora, premesso che come detto da te e già scritto da me in precedenza è un lavoro che avevo fatto per me, secondo te le foto cambiano così tanto la ricetta?

Ma le avete viste bene le foto?

Secondo me un video può cambiare molto, ma credimi non sono due foto che fanno la diffrenza, la differenza la fanno i contenuti, ricette che indipendentemente da come sono scritte od esposte portano ad un buon risultato grazie al procedimento ;)

Ora, quando avrete finito di polemizzare su ogni aspetto di questa piccola iniziativa, concentratevi sulle ricette così almeno poltrò scriverne ancora :lol: :lol: :lol:

(Scherzavo ovviamente)

Buona serata

10/10/2010, 23:39
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Il tuo impegno sarebbe da apprezzare, però capisci che se le ricette non le hai testate non sono di aiuto a nessuno perchè, l'esempio pratico te l'ha detto pier, hai tralasciato un operazione di una lavorazione che veniva trattata più avanti della ricetta.
Un casaro potrebbe interpretare il tuo impegno come un furto.
In pratica dai i nomi ai formaggi con il nome del legittimo creatore es. il quadrotto di meladoro, il montasio di pier, la cacioricotta di marmande...
Allora vedrai che anche loro apprezzeranno il tuo impegno.
Ultima cosa, la più importante, chiedi sempre il permesso ai legittimi proprietari prima di pubblicare una ricetta e prima di pubblicarla testala e parlane con chi l'ha creata.
I casari sono mooolto permalosi ;)

11/10/2010, 5:03
Profilo

L'impegno di Twist è ammirevole. Ha sostenuto l'importanza di avere un punto in cui riunire le ricette e ha speso il suo tempo per farlo. E ha pensato di condividere il tutto! Per questo lo ringrazio!... Questo è il vero spirito di un forum (vedi recenti polemiche...)
però...
Però si è scontrato con un problema a cui forse non aveva pensato in profondità.
Quando si ha a che fare con creazioni dell'intelletto e di persone (quella che giustamente ha chiamato 'proprietà intellettuale') si cammina su un campo minato. Lo dico perchè io ci ho a che fare tutti i giorni (progetto e realizzo software e consulenze in un mondo, quello dell'informatica, in cui ancora sono carenti e difficoltose le regole sul copyright).
Quindi, per quanto ci si sforzi a citare correttamente, riassumere o integrare delle idee che appartengono ad altri, è praticamente impossibile tenere in considerazione tutte le esigenze degli 'autori'. Anche se si tratta di un forum e di ricette pubblicate spontaneamente dagli autori, decontestualizzarle e metterne un 'rifacimento' on-line (pur con il benestare dell'autore, che comunque va citato) è un esercizio di equilibrismo molto spinto.
Comunque sia Twist, grazie per il tuo vero e sincero impegno! ;)

11/10/2010, 9:04
Profilo

Io infatti ho già detto e confermo una volta di più che apprezzo l'intento e la volontà di twist ;) ;) ;) che è tra gli utenti che apprezzo in questo forum (un saluto a marcello e lino :lol: )Ma nel mio caso non è una questione di proprietà della ricetta...per me sei già autorizzato a prenderla e utilizzarla come credi e non mi interessa di essere citato, voglio che questo sia chiaro.
Il problema sta nel fatto che secondo me si poteva fare molto meglio soprattutto per i neofiti che hanno bisogno di più indicazioni per poter cominciare a muovere i primi passi. Le foto servono eccome, nel mio caso non penso si tratti di foto fatte cosi per fare. Noterai che ho fotografato tutta la lavorazione, gli strumenti, dalla pentola al termometro, il momento dell'aggiunta del caglio, il test della coagulazione, il taglio, l'estrazione, i rivoltamenti, la salamoia, la stagionatura, l'assaggio. Ho trattato lungamente della pressatura e formatura discutendo (sempre con molte foto) di fuscelle fascere e teli. Mancavano forse la mucca che brucava, la mungitura e la digestione del formaggio da parte dei commensali. Quindi non si tratta di "due foto" come sminuendo hai detto tu. Il fatto che una volta la tecnologia non permettesse di aggiungere foto nei forum non è una giustificazione dell'inutilità delle stesse...è chiaro che una volta anche le ricette scritte su un libro senza foto erano utili e si usavano con successo, ma ciò non toglie che adesso con le innovazioni non sia molto meglio. Una volta mio padre andava a scuola in bici e si faceva 20 km e andava bene così per questo passava il convento...se avesse potuto andare in scooter, come facciamo adesso, non avrebbe esitato. Se esistono gli strumenti perchè non utilizzarli? Io metto le foto per colmare le mie carenze tecniche e descrittive, cosa che Tsuna non fa perchè può permettersi di non documentare con foto, data la qualità e quantità elevatissima di dettagli che offre nelle sue descrizioni. ciao twist e non te la prendere

Ultima modifica di p1er74 il 11/10/2010, 9:09, modificato 2 volte in totale.

11/10/2010, 9:04
Profilo

Tsuna mi puoi spiegare perchè non vedo il tasto modifica nel mio post?

Grazie a Tsuna e a Dassig che forse più degli altri hanno capito il mio intento che non era quello di voler sostituire le ricette del forum ma solo volerle "salvare" in un altro modo (sicuramente più grezzo).

E soprattutto grazie mille a chi scrive le ricette, io sono migliorato moltissimo da quando seguo questo sito.

Ma la mia idea sarebbe di modificare leggermente il post così da venire incontro, giustamente, alle esigenze degli autori delle ricette (che capisco abbiano sudato per arrivarci), ma non ci riesco, se Tsuna gentilmente me lo spiega vedo di fare un paio di modifiche ;)

11/10/2010, 10:15
Profilo

sarebbe stato molto più utile in questo thread, invece che le ricette parzialmente riportate in pdf, aggiungere tutti i link ai vari post originali. Così oltre alle ricette si potevano leggere commenti degli altri utenti, eventuali correzioni di tsuna, vedere l'evoluzione della produzione e stagionatura ecc.. tutto in maniera veloce, venendo così incontro anche alle esigenze di chi da diversi giorni chiede che ci sia una sorta di sommario-indice-raccolta chiamatela come volete da cui raggiungere velocemente le ricette.

11/10/2010, 12:15
Profilo

Infatti è quello che vorrei fare a fianco alle schede da scaricare, ma purtroppo non è possibile modificare i post :/

11/10/2010, 12:54
Profilo

Formazione: Perito Aziendale
Grazie 1000

Ottimo lavoro :)

11/10/2010, 14:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo