Per pioppino, sicuramente il vetro è la soluzione migliore ,la plastica sinceramente non piace neanche a me. L'acciaio lo utilizzo sul lavoro per necessità però come il vetro non c'è niente. Per dalmar, se fai come pioppino e ti procuri un timer, dopo 5 ore si spegne e alla mattina successiva lo metti in frigo senza perdere ore di sonno, poi ti regoli a seconda del sapore (più o meno acido) se prolungare o diminuire i tempi di incubazione.
Suppongo che parlate dello yogurt, preparato con la yogurtiera?! Io faccio lo yogurt con il latte di mucca, comprato in paese, da un piccolo allevatore. Lo metto in una terrina di cotto con la bocca stretta (meglio di tutto la terracotta) da 2 litri, un pezzettino di pane lievitato oppure 100 ml di yogurt greco, lo metto al calduccio (vicino alla stufa, cammino, termosifone), ed e una meraviglia. Lo siero, si può scollare semplicemente, con attenzione che non si rompa il coagulo. Oppure chi preferisce più liquido, si può mescolare.
mi è venuto liquido...ma so anche il perchè...forse! Allora Tsuna ho seguito fedelmente tutto fino alle 5 ore in yogurtiera. Poi ho spento e l'ho rovesciato nello scolapasta con un tovagliolo di cotone e lasciato per circa 1 h. Ha rilasciato un sacco di liquido...poi ( e forse qui l'errore) non ho utlizzato le fruste elettriche ma una frusta a mano (vorràdire?) Si è liquefatto tutto. Il sapore è ottimo...non è acido...ma non era compatto
aumenta l'incubazione di 2 ore e poi quando lo metti nel colapasta, cerca di depositarlo molto delicatamente e lascialo per 3-4 ore e frustalo quando è freddo.
be ho messo a punto una procedura: a mezzogiorno metto a bollire il latte fresco parzialmente scremato in un tegame rivestito di ceramica (comperato apposta)
lo lascio intiepidire e aggiungo 1/2 vasetto tenuto dalla volta precedente mescolo bene e lo metto nei vasetti della yogurtiera collegato al timer programmato per 6 ore
alla sera lo tolgo e lo metto a filtrare su un colino ricoperto da un pezzo di tela di canapa
dopo un paio di ore lo tolgo e lo metto in frigo pronto per il mattino...
Bravo Nino e grazie per i tuoi esperimenti, molto precisi e ben documentati. io per lo yogurt aspetterò l'estate ma di sicuro la prima lavorazione sarà presa da te.
grazie per l'apprezzamento e sopratutto per i consigli.. anche la moglie ringrazia gli piace molto non comperiamo più quello industiale,,
solo a bollire il latte, mi sembra tornare bambino... e ogni tanto va fuori e si sente puzza di bruciato... ma si sa se lo guardi non bolle dovrei studiare una procedura esatta, ho cercato un bollitore quello antico con il coperchio a metà e con i buchi ma non lo trovo mi guardano strano...
mi ricordo quel tipo di coperchio e non avevo mai capito a cosa servisse. Forse ne ho ancora qualcuno...lo devo trovare per seguire questo belissimo procedimento. Bravo Pioppino.
Bravo nel fare l'orto e ora anche a fare yogurt...hai visto che forum questo?