Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: ricetta per lo yogurt

23/11/2015, 23:22

Contrastanti perché? Io uso la ricetta di Tsuna e non mi risulta mica che a 85° il latte bolla... :mrgreen:

Re: ricetta per lo yogurt

24/11/2015, 3:11

Pimbo ha scritto:
fiatagri140 ha scritto:è possibile che questo sia dovuto all'abbattimento veloce? per quale arcano motivo? :)


Si fa lo stesso per il formaggio: lasciare il latte ad alte temperature finché non raffredda da sé fa sì che le proteine subiscano trasformazioni che a noi non servono e danneggiano il prodotto finale. Infatti non fai formaggio con il latte del super, perché è pastorizzato a temperature elevate e per di più microfiltrato.

Se poi eviti di far bollire il latte ma lo pastorizzi semplicemente a 72° e poi raffreddi veloce è anche meglio: la bollitura è inutile, dispendiosa in termini di tempo e gas e dannosa per i motivi di cui sopra. ;)


contrastanti perché in questo intervento sconsigli di bollire e di arrivare a 72gradi, quando invece Tsuna mi parla di almeno 80 gradi (piú é alta e piú lo yogurt é denso): quindi da qui la mia curiositá di sapere se anche scaldando a 72 ottengo lo stesso risultato oppure realmente succede qualcosa di particolare al latte superati gli 80gradi, che mi da un prodotto finale piú denso o comunque differente.

il mio dubbio-curiositá é solo questo.grassie

Re: ricetta per lo yogurt

25/11/2015, 1:06

Semplice! Ho sbagliato a scrivere 72° in quel post e ho sbagliato perché ultimamente è un mantra che ripeto altrove a chi formaggifica in modi assai... "alternativi" (parlo di panna fatta con l'olio di semi, per capirci... :/ ): anche rileggendo non l'ho visto. Mea culpa! Ora vado e correggo. :roll:

Ciò non toglie che la bollitura sia una roba diversa da portare a 80/85°: come ho detto seguo la ricetta di Tsuna e il latte, giuro, non bolle affatto. :) Il risultato è quello che puoi vedere a pag. 35, dopo qualche correzione di un primo tentativo (pastorizzato a 72° e raffreddato da solo) che già si mangiava a colazione qualunque yogurt reperibile in commercio. ;)

Grazie di avermi fatto vedere l'errore e anche di aver sottolineato che in pausa pranzo è meglio che io mangi PRIMA di scrivere... :mrgreen:

Re: ricetta per lo yogurt

25/11/2015, 3:24

tranquillo, non era mia intenzione sottolineare errori...

é che voglio vederci chiaro quando ci sono delle alternative e soprattutto capire bene quel che succede a livello chimico-fisico quando si caseifica qualsiasi cosa!!

la mia era solo curiositá dettata dal fatto che "se a 85 gradi mi viene piu che ottimo lo yogurt...e magari giá a 72 potrei fermarmi se ottengo quasi lo stesso risultato!" questo é stato il mio pensiero nel leggere la tua risposta!!

comunque ció non toglie totalmente la mia curiositá: perché a temperature piú alte ottengo uno yogurt piú denso?? che succede alle proteine-caseine-sostanzine dentro il latte???

chi sá parli!!!! ehehhehehehe

grazie 1000

Re: ricetta per lo yogurt

25/11/2015, 4:03

mancavano appunto le fotine!!! qui lo chiamano "iogurte grego" in italiano "yogurt greco"....io non so come si chiama esattamente, l'unica cosa che mi ricorda é quelle settimane bianche passate in montagna a sciare...la mattina in hotel super-mega colazione dello sciatore con questo benedetto yogurt che a me faceva impazzire come consistenza e sapore....e in pratica oggi lo so fare grazie a voi!!!

qui primo tentativo prima di frustarlo....
201500010.jpg

...e qui dopo frustato: troppi grumi ma consistenza buona!!
201500011.jpg


qui secondo tentativo: meno grumi ma un pó acidulo... (12h a TA)
201500012.jpg


qui uno degli ultimi tentativi da 10lt di latte (resa 6kg) superbo nel sapore, consistenza per me ottima, grumi quasi inesistenti (8h a TA, sgrondamento per 6h in frigo)
201500013.jpg


grazie a tutti

Re: ricetta per lo yogurt

25/11/2015, 6:36

Grazie dei bei consigli che mi date sempre.Questa volta vorrei sapere, visto che qui trovo al supermarket yogurt con scadenza a due settimane dalla data massima, se le cariche batteriche rimangono inalterate per riprodurre altro yogurt a due settimane dalla scadenza,e nel caso, ;) riproducendolo piu' volte recupero la carica batterica massima per poi utilizzarlo per fare formaggi?

Re: ricetta per lo yogurt

25/11/2015, 12:37

Se tu rigeneri lo yogurt, avrai sempre i tuoi animaletti attivi :mrgreen: Però per le lavorazioni casearie non lo utilizzerei dopo 3/4 giorni dalla produzione. per bere è un altro discorso naturalmente

Re: ricetta per lo yogurt

25/11/2015, 15:55

@ rambo

E però io la spiegazione tecnica di cosa effettivamente capiti a livello molecolare nel latte dopo gli 80° mica te la so dare, altrimenti già l'avresti... :mrgreen: So in senso lato che le proteine del latte si "destrutturano" in qualche modo, ma nello specifico nisba... :roll: Sono una casara casalinga da meno di un anno e la mia curiosità è evidentemente meno esigente della tua... :mrgreen: :mrgreen:
Poi però basta, eh? Son stufa di chiedere scusa, oggi... :D :D

Re: ricetta per lo yogurt

25/11/2015, 21:16

In pratica oltre gli 80 gradi (dovrebbe essere a 78 per la precisione) c'è la demineralizzazione delle caseine e in parole povere avrai uno yogurt più cremoso e meno grumoso

Re: ricetta per lo yogurt

25/11/2015, 22:50

@pimbo: tranquilla, non c'e bisogno di scuse!! Ci siamo capiti!! Cmq sí, sono abbastanza curioso di natura..

@tsuna:grazie!
Rispondi al messaggio