gandalf123 ha scritto:
Puoi postare la tua procedura ?
Pimbo ha scritto:
Ha una gran bella faccia... Dicci tutto...
.. in effetti è grossomodo quella che avevo descritto prima:
scaldare lentamente, mescolando abbastanza, il latte fino a 75°;
lasciare un 15-20 minuti a raffreddarsi naturalmente, senza mescolare;
cercare dopo di raffreddare il latte abbastanza velocemente ma senza eccessi, senza mescolare fino alla temperatura di inoculo - occhio alla sottile panna che si forma, che andrebbe eliminata.
Nel caso specifico, dopo, ho sciolto e mescolato bene 2 cucchiai di precedente yogurt - avente un paio di giorni vita, non contaminato - con il litro di latte, così trattato, e versato in due contenitori da mezzo litro in vetro. Ho messo i 2 contenitori scoperti, in una yogurtiera di recupero, riparata con un amico ingegnere elettronico, ed ho tenuto per 3 ore in incubazione, senza alcun movimento.
Il latte, sembra scontato, ma personalmente ho notato fare differenza: quello che per il momento sto usando è latte fresco pastorizzato, marchiato alta qualità, ma è l'unico che produce una piccola azienda agricola locale con distribuzione limitata alla provincia.
Anche se si tratta di re-coltura, i fermenti nello specifico non sono solo i soliti 2 ma ci sono anche degli altri probiotici, che lo rendono solo leggermente diverso nella struttura finale.
Pimbo ha scritto:
E bravo CJ! (posso chiamarti così, vero? E' più rapido...
)
CJ ...mmmh forse è meglio Josef .. un po' più umano
sarag ha scritto:
Dai!! Anch'io uso i vasi weck, adesso che ho i grani di kefir! Ottimi da pulire e sterilizzare perfettamente, oltre che molto belli.
Bellissimo yogurt!
.ed io che avevo cercato di evitare pubblicità occulta
daii... che coincidenza bello
In effetti sono comodi da pulire bene e carini, se so solo fossero più facili da trovare ad un prezzo giusto...ho trovato però un difetto e volevo chiederti - anche se siamo come si dice ?!? off topic?? - conferma: se non si mettono in un determinato modo le clips il lato esterno/superiore del coperchio nella parte interna della circonferenza tende a scheggiarsi, ti risulta?
Mi sa che in futuro ti chiederò un piacere "kefiriano"