Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Re: ricetta per lo yogurt
14/09/2015, 18:04
Io ho sempre pensato, romanticamente, che i granellini fossero piccolissime colonie di fermenti! Prova a mettere direttamente in frigo senza sbarattolinare, tutto il litro intero, magari non vuole assolutamente essere disturbato? I grumi di grasso in effetti avevo notato che se sono presenti nel latte di partenza, rimangono anche nello yogurt. Sterilizzi tutto per bene? Io un quarto d'ora in pentola a pressione, a volte anche di più.
sarag ha scritto:Io ho sempre pensato, romanticamente, che i granellini fossero piccolissime colonie di fermenti! Prova a mettere direttamente in frigo senza sbarattolinare, tutto il litro intero, magari non vuole assolutamente essere disturbato? I grumi di grasso in effetti avevo notato che se sono presenti nel latte di partenza, rimangono anche nello yogurt. Sterilizzi tutto per bene? Io un quarto d'ora in pentola a pressione, a volte anche di più.
E' quello che faccio, metto direttamente in frigo. Sporziono dopo 12 ore di raffreddamento (così si rassoda) No, la sterilizzazione non l'ho mai sperimentata, ma posso provare.
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Re: ricetta per lo yogurt
14/09/2015, 18:21
Aaaaaaahhhhhhh, coooome non sterilizzii??????!!!!!???? Mannaggia, ci avrei scommesso un occhio!!! Birichino!!!! Prima che per il risultato, bisogna sterilizzare per la propria sopravvivenza!!!! Il latte è un terreno di coltura fantastico, e le condizioni della yogurtiera sono ideali alla vita di qualsiasi batterio, inclusi i patogeni!! Ok, col latte mal che vada vai in bagno un po' più spesso, ma nei casi estremi c'è anche la listeriasi! Secondo me i fermenti che inoculi, piuttosto che fare il loro lavoro(farti un bello yogurt compatto), sono stra occupati a difendersi/sterminare tutti gli altri! Per questo ti viene uno yogurt così così. Ah, sono tutt'altro che un'igienista, sia chiaro.. Bisogna ragionare come per una qualsiasi conserva, i casari mi correggano se sbaglio! So bene come deve essere un laboratorio, perché il mio compagno ne ha allestiti alcuni per quanto riguardava pavimenti e muri, ed è una rogna pazzesca per l'igiene! Mi raccomando!!
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Re: ricetta per lo yogurt
14/09/2015, 18:34
Anch'io!! Basta il cucchiaio con cui mescoli, o il contenitore, basta infilare la punta del dito per assaggiare! Prima ho scritto che le volte che mi è venuto strano è stato quando non ho sterilizzato la brocca, pur ovviamente avendola lavata alla perfezione! Poi, non saprei, magari sono anche troppo scrupolosa..
Per la brocca, la sterilizzazione potrebbe essere complicata, essendo fatta di plastica. Se la faccio bollire in pentola a pressione, temo si possa sciogliere (o quantomeno deformare)
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Re: ricetta per lo yogurt
14/09/2015, 18:49
Io ho una grande pentola a pressione col cestello, e ho sempre sterilizzato tutto lì, a vapore, anche la brocca per miscelare, che è di plastica.. Ma dipende dalla plastica, potrebbe succedere che quella della macchina si deformi.. Si potrebbero usare prodotti vari, tipo l'amuchina, ma penso che faccia più male degli eventuali "estranei".. Porcamiseria!!!! Potresti provare con una vaporiera, quelle per la verdura richiudibili, messa in una pentola alta col coperchio, le temperature sarebbero sicuramente più basse che non in pentola a pressione..
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Re: ricetta per lo yogurt
15/09/2015, 0:04
Mavvaaaa! Su certe cose in effetti mi impunto.. E adesso che ho i cosini dovresti vedermi!! Ho sempre la pentola sul fuoco per non fargli venire il raffreddore!! Se si ammalano poi lo yogurt mi esce frizzante, alcoolico, o di mille colori!
Vabbeh, per scagionarmi dalla fama di igienista dovrei postare una foto del mio frigo..ma vi risparmio l'orrifica visione, Gordon Ramsay gli darebbe fuoco senza nemmeno rimproverarmi..
Altro test, sempre seguendo le istruzioni di tsuna. Questa volta ho fatto fermentare per 7.5 ore invece di 5, perchè la volta precedente mi sembrava troppo poco acido.
risultato: acidità pressochè uguale alla volta precedente. Molto meno denso appena tirato fuori dalla yogurtiera, poco siero in superficie. Messo in frigo circa 12 ore. Quando l'ho tirato fuori era bello denso, ma pieno di coaguli tipo cagliata. Se li rompo, diventa una pappina liquida. Anche il solo travasare nei barattoli lo rende più liquido.
Ancora non ci siamo, rimane un prodotto da bere come l'actimel e non da mangiare come lo yogurt.
Ho notato che anche i vari yogurt industriali hanno diverse consistenze. Quello altoatesino nel barattolo di vetro (che è ciò che vorrei ottenere) è bello cremoso, resta attaccato al cucchiaio, sempre una crema pasticcera o una mayonese. Uno yogurt di capra sardo invece è molto più liquido, dal cucchiaio cola (praticamente come il mio)
In quello altoatesino non c'è scritto crema di yogurt, ma semplicemente "yogurt di latte intero" quindi presumo non sia stato fatto scolare come lo yogurt alla greca, eppure è cremosissimo tipo mayonese in barattolo.