|
Autore |
Messaggio |
gandalf123
|
Aggiornamento a questa mattina, 9 ore dopo l'inserimento in yogurtiera: molto siero in superficie, latte addensato ma non abbastanza. Ho provato a rimuovere, con un cucchiaio, molto delicatamente il siero ma non ci si riesce, si raccoglie anche lo yogurt sottostante, ancora molto liquido. Già che c'ero, ho provato a togliere un vasetto di prodotto (e metterlo, appunto, in un vasetto) sperando che lo yogurt in profondità fosse più denso. Non è così.
Ho rimesso tutto in yogurtiera, rimarrà li fino alle 13:00/13:30 circa, ovvero oltre 15 ore di fermentazione.
La yogurtiera funziona, ho misurato con un termometro e mantiene, in maniera precisa, oltre 40°. Oscilla tra i 40.4 ed i 40.8. Comunque sempre sopra i 40. Misurata in superficie, sotto probabilmente è un pochino più alta.
Di yogurt denso, però, nemmeno l'ombra, eppure ho eseguito la solita procedura degli altri test. Credo che la bollitura, anche per latte da GDO, sia fondamentale, tutte le volte che non ho portato il latte a bollore lo yogurt non è venuto correttamente, è rimasto liquido e per liquido intendo consistenza simil-panna.
La yogurtiera è di quelle a cestello, più pratiche e compatte, e non di quelle a vasetti.
|
10/09/2015, 9:04 |
|
|
|
|
antomoric
Iscritto il: 05/12/2013, 17:01 Messaggi: 339 Località: Capranica
Formazione: ragionerie
|
anche io ho una yogurtiera a cestello da un litro.. l'ho modificata con un termostato esterno perchè quello interno mi scaldava anche fino a 55° che era decisamente troppo per lo yogurt. nelle istruzioni della mia yogurtiera c'è scritto.... (ma non l'ho mai fatto) che per avere lo yogurt più denso si deve usare anche una parte (non ricordo quanto) di latte in polvere. io se lo voglio denso lo scolo un po' ... ma credo che a livello indistriale per non perdere in percentuale di resa usino anche questo sistema. se qualcuno ne sa qualcosa magari ci spiega.. considera anche che una volta pronto lo yogurt e lo metti in frigo a raffreddare la consistenza cambia, rispetto a quando è caldo si compatta un po' .
_________________ il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.
|
10/09/2015, 9:20 |
|
|
gandalf123
|
Nel mio caso, anche mettendolo in frigo, rimarrà comunque liquido, considerata la consistenza attuale.
La cosa strana è che le istruzioni della mia yogurtiera dicono di partire da latte UHT (di frigo o a temperatura ambiente), aggiungere un vasetto di yogurt ed aspettare 12 ore.
Ho provato in ogni modo, rimane liquido. Fino ad ora, l'unico modo per far addensare è bollire il latte e non capisco se è realmente corretto (in tal caso, bollendo, cosa succede al latte?) o meno ma sopratutto si forma la panna che nel prodotto finale si trasforma in grumi.
|
10/09/2015, 9:39 |
|
|
antomoric
Iscritto il: 05/12/2013, 17:01 Messaggi: 339 Località: Capranica
Formazione: ragionerie
|
il latte come quasi tutti i liquidi bollendo perde acqua che evapora percui rimane più denso e lo yogurt di conseguenza... io ho provato diversi tipi di latte di diverse marche e diversi modi di farlo, ma non è mai venuto denso come quello che si compra.. che va incontro ai gusti della gente (il nostro è genuino sicuro e senza aggiunte strane) come ripeto ... il modo più veloce di farlo denso è colarlo... magari provaci... poi decidi come lo preferisci
_________________ il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.
|
10/09/2015, 10:22 |
|
|
gandalf123
|
Quello attuale non è colabile, se lo colo, passa tutto attraverso il panno o colino. E' liquido, sarebbe come far colare la panna, non ci riesci più di tanto, ne butti via il 90%
Se faccio bollire, però, mi ritrovo con i grumi, sia di panna (che non riesco a togliere in maniera ottimale) sia di latte coagulato. Quelli di panna non c'è modo di toglierli dallo yogurt finito, quelli di latte coagulato, mescolando bene, magari con una frusta, scompaiono ed il prodotto di liscia maggiormente, ma non credo sia corretto operare in questo modo.
Senza bollitura mi ritrovo uno yogurt liquido, da bere, esattamente come la panna da cucina, se faccio bollire mi ritrovo uno yogurt pieno di grumi e con la panna separata dal resto.
Devo provare ad omogeneizzare il latte bollito (compreso la panna in superficie) ma ho paura che il mixer, mescolando a così alta velocità, oltre ad omogeneizzare il tutto mi monti il latte e separi ancora di più la panna.
|
10/09/2015, 10:30 |
|
|
Pimbo
Iscritto il: 08/05/2015, 14:02 Messaggi: 564 Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
|
Onestamente al tuo posto avrei già lanciato l'UHT dalla finestra... Ma da te fai fatica a trovarlo crudo? Tutte queste rogne non riusciresti a vederle nemmeno in 20 anni di produzione... Intanto non puoi farti un'idea della lavorazione sull'UHT per poi applicarla al crudo: avrai sempre due risultati diversi anche a parità di operazioni. E detto fra noi, non c'è proprio paragone...
_________________ Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.
|
10/09/2015, 13:29 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
usando latte uht si ha la certezza che sia veramente privo di qualsiasi fermento strano. Di conseguenza se innestato come si deve e si tiene la temperatura giusta si ottiene lo yogurt. devi decidere se continuare a consultare il libretto di uso e manutenzione della yogurtiera o leggere le 38 pagine dell'argomento...
|
10/09/2015, 13:43 |
|
|
gandalf123
|
Prova a rileggere quanto ho scritto in precedenza. Ho fatto 5 prove diverse con tecniche differenti, non sto basandomi solo sul libretto. Solo UNA prova l'ho fatta secondo istruzioni (e non è riuscita)
Aggiornamento ad oggi: quindi test fallito. Dopo circa 15 ore di fermentazione si sono prodotti grumi ed il prodotto finale risulta molto più liquido di quello che avevo questa mattina a 10 ore di fermentazione.
Stamattina ho messo un vasetto in frigo sperando in una eventuale addensata. Non è cambiato nulla, liquido era, liquido è rimasto.
3 test su 5 sono stati fatti senza bollitura. Tutti e 3 falliti. Gli unici due riusciti sono quelli con latte UHT bollito e 12 ore di fermentazione che però generano grumi, molti, e non so come togliere.
|
10/09/2015, 13:46 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
che tipo di yogurt compri dal super?
|
10/09/2015, 14:23 |
|
|
gandalf123
|
Test 1: quello altoatesino nel barattolo di vetro. Test 2: il mio da produzione del test1 Test 3: il mio come da produzione test2 Test 4: come test1: altoatesino nel barattolo di vetro Test 5: uno yogurt di capra francese.
Mi viene in mente ora che in frigo ho yogurt fresco comprato ieri al banco del supermercato. Non quelli in barattolo per intenderci. Il sapore è differente (erano anni ed anni che non lo mangiavo): acidissimo.
|
10/09/2015, 14:28 |
|
|