Salve a tutti. HO provato il procedimento di tsuna in una cisterna per la lavorazione del formaggio. Ho fatto come descritto, usando fermenti lattici invece dello yogurt e, trascorse 8 ore circa, il gel si era formato e un po' di siero appariva. Mescolando energicamente però ottengo una consistenza tipo cottage cheese, e il siero si separa. Qualcuno sa perchè? Inoltre, qual è il significato di portare il latte a 65C per mezz'ora? semplice pastorizzazione?
Per lo yogurt, conviene sempre pastorizzare oltre gli 80 gradi appunto per evitare questa separazione. Usando fermenti lio e attendere 8 ore mi sembra eccessivo Il mescolamento andrebbe fatto quando lo yogurt è completamente raffreddato Poi mi spiegherai quale procedimento "tsuna" avresti fatto...
Ho usato il procedimento descritto nel primo post di questo topic
Scaldi il latte a 65°C lo tieni a quella temperatura per 30 minuti, lo raffreddi a 47°C ci metti un cucchiaio da minestra di yogurt al naturale per ogni litro di latte (la prima volta, poi le volte successive utilizzi lo yogurt avanzato) mantieni a 45°C per 8-10 ore e poi rompi la cagliata che si è creata energicamente per alcuni minuti con una frusta e poi metti in frigo.
tsunaseth ha scritto:Prova a pastorizzare a 80°C per 15 minuti, innestare e incubare a 46°C per 5 ore, poi lo fai raffreddare completamente ad almeno 10°C e solo a questo punto la rottura con la rotella.
Salve, Ho provato a fare lo yogurt con latte di bufala solo che il prodotto finito è molto grumoso. Il procedimento usato è il seguente : latte crudo (1 lt ) portato a 72 gradi (pastorizzazione );raffreddamento e aggiunta di un cucchiaio di yogurt (non avendo trovato il naturale ho messo quello magro bianco);inserimento nella yogurtiera per 6 ore; raffreddamento e rottura con sbattitore elettrico (2-3 minuti ). Come posso fare per risolvere questo problema? Grazie! Michele
La pastorizzazione per lo yogurt, è sempre a temperature superiori agli 85°C. MAI sbattere lo yogurt a caldo perché la cagliata che vai a sbattere diventa formaggio perché nello sbattimento a caldo le crei nervo.
Il riscaldamento a temperature elevate, riduce la circonferenza dei globuli del grasso presenti naturalmente nel latte e questo, impedisce la formazione di grumi nello yogurt. L'ideale, se vuoi davvero una crema, sarebbe utilizzare latte UHT..