pisolo ha scritto:ti svelerò un segreto rivelato da @Tsuna MOOOOOOOLTI post fa:
con un UHT NON SCREMATO viene ancora meglio !!!
pisolo
E' un mese che sperimento, con latte crudo, con latte termizzato, con latte pastorizzato a 72, con latte portato a 92 gradi, con latte bollito, con UHT intero, scremato e parzialmente scremeto ma, quello che si riesce ad ottenere con latte fresco omegeinizzato, non ha paragoni per quanto mi riguarda.
Dopo le rese ottenute in queste settimane, mi si è aperto un mondo.
Ora capisco perchè quando vado in un caseificio lo yogurt (quello vero non il siero mischiato allo yogurt) costa anche 8/9 euro al chilo.
Invece basta andare in un quasiasi supermercato dove 125 ml di yogurt costano 40 centisemi e quindi per proporzione un chilo costa 3.20 euro...... dopo che ha subito gia un paio di rincari economici.
Tutto chiaro perchè se un chilo di vero yogurt (non liquido) si otterrebbe da un litro di latte, bhè allora penso che la maggior parte delle persone produrrebbero yogurt visto il guadagno abissale che porterebbe.....ma non è così.
A tal proposito, a tutti coloro che produco "yogurt" ed ottengono il 100% di resa, pongo questa domanda:
State producendo yogurt...ok
E se dovete produrre yogurt da bere che procedimento usate??? O meglio con che cosa allungate lo "yogurt" che producete attualmente???.