allora bisognerebbe portare a 80 grndi anche il latte crudo che si utilizza per mozzarella e formaggio? oppure la filatura che avviene a 90 gradi basta per effettuare la sanificazione del latte?
Comunque ho provato a fare due volte lo yoghurt.
La prima volta con il latte crudo di pecora ( non l ho pastorizzato a 60 gradi per 30 minuti) e la seconda volta con latte di vaccino (ho pastorizzato a 60 gradi per 30 minuti).
1)quello di pecora è venuto più cremoso e il colore era più omogeneo, il vaccino invece, nonostante fosse buono non era omogeneo. il siero e il coagulo non erano ne separati ne mescolati...Perche??? dipende dai diversi tipi di caseine presenti nei due latti?come posso evitare ciò?
2) Con quello vaccino ho provato, come all'università ci insegnano, a farlo coagulare direttamente nei vasetti cosi da ottenere un coagulo solido. Ma nulla
è venuto un po' più solido ma non come quello dei vasetti del supermercato...se lo mettono nei vasetti a fermentare non possono togliere il siero filtrandolo come voi avete suggerito e comunque sia nel caso della separazione del siero, il coagulo rimarrebbe rotto. Come fare? Deve fermentare di piu?( io ho aspettato 8/9 ore)
Devo cambiare fermenti per fare quello più solido?(io ho usato i soliti...bulgaricus e thermophilus)
3) nel caso voglia aggiungere miele o frutta posso aggiungerla prima della fermentazione giusto? i batteri lattici attaccano esclusivamente il lattosio non gli zuccheri del miele o della frutta (questa domanda anche se un po' sciocca la faccio per essere sicura
4) stappando il vasetto, dopo la fermentazione,sebra che si sia formato il vuoto all'interno...perchè? e va bene cosi?
Grazie in anticipo!!!:-)