Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 1:58

Rispondi all’argomento  [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 56  Prossimo
ricetta per lo yogurt 
Autore Messaggio

Sono un nuovo iscritto, la prossima settimana dovrebbe arrivarmi la yogurtiera, e quindi mi sono documentato un po su internet sulla preparazione dello yogurt casalingo, sono finito su questa discussione e me la sono letta tutta, togliendomi vari dubbi, ho "cercato" di riassumere il tutto e ve lo propongo per chiedervi se ho tralasciato qualcosa...

I fermenti dello yogurt sono del tipo termofili e la temperatura ottimale di sviluppo è a 45°C
Far bollire di più il latte non fa diventare lo yogurt più denso
Se si vuole più denso aggiungere latte in polvere (4%) quando si riscalda il latte, anche se per la vendita è vietato, OPPURE mettere a scolare lo yogurt ottenuto in un telo per mezza giornata.

PROCEDURA:
1.Accendere la yogurtiera cosi quando la si utilizzerà sarà già a temperatura

2.(LATTE UHT) Riscaldare 1 litro di latte a 45°C
2.(LATTE CRUDO) Pastorizzare 1 litro di latte a 80°C per 30sec, ed aspettare che raffreddi fino a 45°C

3.Sciogliere 30gr (3%) di yogurt con un po di latte a 45°C per 30min
4.Unire il tutto e versare nella yogurtiera fino a quando non si ha uno yogurt con ph di 4.5 (circa 5/6 ore)
5.Togliere eventuale siero
6.Rompere il coagulo delicatamente con una frusta fino a quando non diventerà cremoso (MAI UTILIZZARE IL MINIPIMER)
7.Mettere in frigo, dove addenserà ulteriormente, utilizzando contenitori ermetici cercando di riempirli il più possibile, per lasciare meno aria all'interno

8.Se invece che bianco, lo si vuole gustare in altro modo, mischiare lo yogurt con la marmellata

I dubbi che mi sono rimasti sono i seguenti:
Come starter posso usare lo yogurt greco, della solita marca ?
come fermenti ha:
L. Bulgaricus
S. Thermophilus
L. Acidophilus
Bifidus
L. Casei

Visto che userei il latte UHT, prendere quello intero o quello parzialmente scremato, comporta una differente resa dello yogurt, come densità ?

18/01/2014, 19:38
Profilo

non complicarti la vita inutilmente:
latte uht 1 lt
aggiungi 1 vasetto di yogurt intero(la prima volta, poi userai il tuo)
porta il tutto a 47° mescolando moooolto bene
metti tutto nei vasetti della yogurtiera(fatti apposta per mettere dentro 1 lt di latte+1yogurt)
aspetta almeno 5/6ore
metti i tappi e tutto in frigo
facci sapere :ugeek:

18/01/2014, 22:30
Profilo

Ciao baroreddu :mrgreen: ti ringrazio per la risposta, a me però piace complicarmi la vita, infatti ho voluto prendere la yogurtiera proprio per sperimentare con metodi e ricette, per questo mi sono letto l'intera discussione :mrgreen:

19/01/2014, 9:40
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Rompere il coagulo a caldo, rischia di lasciarti dei grumi fastidiosi al palato, meglio farlo sempre a freddo.

19/01/2014, 9:45
Profilo

ok allora prima faccio fare la sosta in frigo e poi rompo il coagulo, grazie per la risposta tsunaseth!

Sai per caso rispondere sui dubbi posti precedentemente ?
Cita:
I dubbi che mi sono rimasti sono i seguenti:
Come starter posso usare lo yogurt greco, della solita marca ?
come fermenti ha:
L. Bulgaricus
S. Thermophilus
L. Acidophilus
Bifidus
L. Casei

Visto che userei il latte UHT, prendere quello intero o quello parzialmente scremato, comporta una differente resa dello yogurt, come densità ?

19/01/2014, 9:51
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
L. Bulgaricus
S. Thermophilus
sicuramente quello intero ha piu da offrire (nella logica :D )

19/01/2014, 20:34
Profilo

:shock: ma quindi quei tre fermenti in più (L. Acidophilus, Bifidus, L. Casei) rovinano lo yogurt ?
ti ringrazio per la risposta e seguirò il tuo consiglio, ma la curiosità resta :D
Intanto andrò a cercarmi uno yogurt che abbia solo quei due fermenti tra gli ingredienti!!

19/01/2014, 21:14
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
Loukas ha scritto:
:shock: Intanto andrò a cercarmi uno yogurt che abbia solo quei due fermenti tra gli ingredienti!!

Classico yogurt intero bianco naturale, di qualsiasi marca, senza zuccheri aggiunti o qualnt'altro :) .

19/01/2014, 21:25
Profilo WWW

Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Le altre 'bestie' sono un 'plus' nutrizionale perchè possono dare una mano agli intestini pigri, a chi ha carenze alimentari e a chi ha altre carenze.

22/01/2014, 23:40
Profilo

Grazie per la spiegazione, adesso mi è tutto più chiaro!! Magari in futuro provo ad integrarli :mrgreen:

Nel frattempo, come da consiglio mi sono procurato uno yogurt bianco che come ingredienti aveva soltanto latte intero, L. Bulgaricus, S. Thermophilus, e stamattina ho fatto tutto, alle 10 ho messo in incubazione e l'ho staccato alle 18 (appena arrivato a casa) adesso è in frigo e aspetto domani mattina per rompere il coagulo e mischiare il tutto!
Alla vista e all'olfatto sembrava invitante :D

23/01/2014, 21:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 56  Prossimo