|
Autore |
Messaggio |
mrcwinter
Iscritto il: 13/09/2011, 16:35 Messaggi: 302 Località: Inverno (Pv)
|
sapete quello che mi lascia a bocca aperta di melloz, oltre ai suoi magnifici prodotti? la qualità delle foto, veramente ben fatte: nitide, chiare e studiate perfettamente per luce, ombre e posizione dei prodotti.... il Robert Mapplethorpe della fotografia casearia!
_________________ you can't always get what you want!!!
|
22/04/2013, 13:07 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
22/04/2013, 13:12 |
|
|
Estelle
Formazione: Perito tecnico
|
Tra poco comincerò anch'io a fare lo yogurt, come si trattano i vasetti prima dello riempimento (considerando che i coperchi sono di plastica)? Basta lavarli e asciugarli bene o vanno scaldati nel forno come i barattoli della marmellata? E per quanto riguarda gli strumenti come cucchiai e mestoli, vanno bene quelli in legno o è meglio usare l'acciaio?
|
22/04/2013, 23:38 |
|
|
Exodus
|
Domanda:ma qui nessuno è stato alle prese con produzione di yogurt di pecora e/o capra?
|
24/04/2013, 18:11 |
|
|
battaglin76
Iscritto il: 01/09/2011, 16:51 Messaggi: 314 Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
|
Exodus ha scritto: Domanda:ma qui nessuno è stato alle prese con produzione di yogurt di pecora e/o capra? io facevo quello di capra, ho smesso quando ho imparato a farci il formaggio. quello di pecora l'ho solo mangiato ed è buonissimo..il problema è la materia prima..e poi nn lo "sprecherei" in quel modo.
_________________ é finito il latte di pecora
|
24/04/2013, 22:20 |
|
|
Exodus
|
Quanto agli sprechi dipende dalla disponibilità e dai costi...non mi sembra che con un litro di latte di pecora ad 1 euro,ottenendo 700 gr di yogurt,si possa parlare di sperpero...dalle mie " nuove " parti sono riuscito a costruire un buon circuito di materie prime e proprio ieri ho prodotto uno yogurt con miscela di latte 60% pecora-40% capra; sapore assai particolare, grande persistenza e pastosità, è una bella esperienza, anche se forse non per chiunque,a livello palatale! Compri il latte per il cacio e metti da parte un litrarello per lo yogurt! Battaglin, dalle tue parti davvero non trovi latte ovino? Persevera,persevera,il latte lo si trova quasi sempre!
|
24/04/2013, 23:40 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Ieri pomeriggio ho fatto per la prima volta lo yogurt con latte vaccino; era la prima volta e devo dire che mi ritengo molto soddisfatto. Ho seguito il procedimento di Tsuna. Ho pastorizzato il latte crudo a 72-73 gradi per 20 minuti, a 47 gradi ho aggiunto 1% di yogurt intero del super, ed incubato per 7 ore a 44-45 gradi fino a raggiungimento ph 4.5. Devo dire abbastanza cremoso e acido al punto giusto.
Allegati:
Commento file: A 12 ore dalla produzione.
y.jpg [ 68.68 KiB | Osservato 1120 volte ]
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
20/05/2013, 8:50 |
|
|
Rosanna1962
|
Intanto devo dire grazie a tsuna, che grazie alle spiegazioni date, ho potuto realizzare uno yogurt da bere ottimo, neutro, però ho una domanda da fare, ho bisogno di sapere, se possibile la frutta liofilizzata dove potrei reperirla, perchè è stato provato il mio yogurt da un produttore di latte che fornisce le casette, e che nelle casette c'è anche da un lato gli yogurt e mi ha chiesto di farglieli io, per me sarebbe una cosa veramente buona tanto, che mi darebbe lavoro e il latte del suo, solo che devo reperire a frutta, e quindi chiedevo a voi se qualcuno sa darmi indicazioni, grazie. E una domanda a chi può rispondermi, negli yogurt che ha gia nelle casette nei suoi yogurt mette il fruttosio, ora la mia domanda è. meglio il fruttosio o lo zucchero semolato? e in quale dose?
|
26/05/2013, 18:02 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Zucchero d'uva. ci metti un po di marmellata e non ti serve ne frutta secca e nemmeno lo zucchero Metti la marmellata sul fondo del vasetto e sopra lo yogurt
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
26/05/2013, 19:36 |
|
|
Rosanna1962
|
Ho seguito la ricetta esattamente come l' ha postata tsunaset sulla prima pagina e dopo aver letto tutte le pagine ho capito che per quello che serviva a me, yogurt da bere, è venuto perfetto, poco aspro e gradevolissimo al palato, quindi fin da ora ringrazio di cuore Tsunaset, grazie a lui, è venuto un prodotto come lo voleva il cliente a cui devo farne certi quantitativi, grazie di cuore. Allego una foto, va beh io come fotografa faccio pena, ma meglio di niente è, lo yogurt che ho versato nel bicchiere è con gocce di cioccolato fondente.
Allegati:
970045_4904287693237_1155089425_n.jpg [ 29.35 KiB | Osservato 1007 volte ]
|
27/05/2013, 12:19 |
|
|