Ciao a tutti,
è il mio primo post
Io lo yogurt lo faccio con il latte intero comprato al supermercato e mi viene molto buono sia come gusto che come consistenza.
Dopo svariati tentativi "a mano" che davano risultati sempre variabili ho deciso di investire la fantasmagorica cifra di 14,90€ e prendere la più economica yogurtiera presente sul mercato
Il procedimento è banale, la prima volta che si fa lo yogurt metto un barattolo di yogurt intero comprato al supermercato e aggiungo il latte fino al riempimento della yogurtiera mescolando (per le volte dopo ovviamente si userà una quantità simile del proprio yogurt).
Attacco la spina e aspetto 6-8 ore (come diceva il preparatissimo tsunaseth la yogurtiera porta tutto a 45° ca). Quello che ho notato è che se lo si vuole più denso bisogna aumentare i tempi. Con 8 ore a me viene identico a quello comprato al supermercato per consistenza.
Lascio raffreddare e dopo metto il tutto in frigo .
Leggendo i vostri procedimenti ieri ho provato per la prima volta a rompere la cagliata ma di siero nemmeno l'ombra, vorrei capire che significa, dipende dal fatto che non uso latte crudo?
Un'altra domanda a cui non ho ancora trovato spiegazione è, se usate latte crudo il riscaldamento iniziale a 60/70 gradi per mezzora serve come pastorizzazione?
Un saluti a tutti
Michele