Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 0:28

Rispondi all’argomento  [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 56  Prossimo
ricetta per lo yogurt 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
@melloz, invitante!!
@pioppiono, fai una soluzione al 2 per 1000 di ipoclorito di sodio (cloro) e immergi per 12 ore tutti gli strumenti che utilizzi per farlo e poi lavali ancora bene con un detersivo per piatti e risciacquali con abbondante acqua.

16/02/2013, 21:40
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Melloz ha scritto:
pioppino ha scritto:
forse a volte rimane molte ore dopo le ore in riscaldamento interrotto dal timer ......
e non i barattoli non hanno il coperchio...
ciao nino

Ciao Nino,
... come mai i barattoli non hanno coperchio?? Quelli della yogurtiera nella foto che avevi postato li avevano... Li lasci appositamente senza o hai cambiato la yogurtiera?

Oggi mi hai stimolato a provarci... Avevo comprato appositamente un litro di latte UHT (di solito in casa tengo solo latte crudo) per provare! (assaggiare quello di Davide mi aveva lasciato con una voglia e non potevo non provarci :cry: )

Ho utilizzato il 3% di Yogurt Intero (non avevo i fermenti lio...)
Allora, ho seguito diverse lavorazioni (per trovare il grato di cosistenza che più mi aggrada) che sono ancora in corso... ma sono già soddisfatto!!! (non sono riuscito a trattenermi e il primo esperimento l'ho già assaggiato! :lol: :lol: )
Ecco l'esperimento che ho assaggiato: YOGURT variegato con succo d'amarena ;)

Allegato:
1.jpg

Allegato:
2.jpg

in effetti all'inizio li mettevo poi ho letto nel libretto della yogurtiera che non era necessario, ma mim sa che dora in poi li rimetto....
ciao Auguri con il tuo yogurt
nino

17/02/2013, 2:22
Profilo WWW

Ecco altre due variazioni sul tema...
- Yogurt Caffé e amaretti
- Yogurt "Stracciatella" con gocce di cioccolata
:P

Allegato:
3.jpg
3.jpg [ 290.53 KiB | Osservato 1123 volte ]

Allegato:
4.jpg
4.jpg [ 314.14 KiB | Osservato 1123 volte ]

25/03/2013, 10:05
Profilo WWW

tsunaseth ha scritto:
@melloz, invitante!!
@pioppiono, fai una soluzione al 2 per 1000 di ipoclorito di sodio (cloro) e immergi per 12 ore tutti gli strumenti che utilizzi per farlo e poi lavali ancora bene con un detersivo per piatti e risciacquali con abbondante acqua.

ho letto solo adesso
grazie lo farò
ciao Nino

25/03/2013, 23:03
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
tsunaseth ha scritto:
@melloz, invitante!!

ho letto solo adesso
grazie lo farò
ciao Nino

Sono piccolino e passo inosservato :o :mrgreen:

26/03/2013, 19:25
Profilo

Formazione: Perito tecnico
Sto pensando di comprare una yogurtiera e mi servirebbero alcuni consigli, premesso che le macchine che ho visto hanno posto 6 o 7 vasetti ciascuna:
1) queste macchine possono funzionare con meno vasetti, ad esempio solo 4 o 5 alla volta, o devono essere sempre a pieno carico?
2) si possono usare anche per fare la stufatura di una piccola caciotta, oppure la temperatura è troppo alta?
3) ci si può fare al posto dello yogurt qualche tipo di formaggio fresco?
4) quanto si conservano i vasetti nel frigo?
5) i vasetti devono essere messi in frigo appena tolti dalla macchina, o devo prima farli raffreddare almeno a temperatura ambiente, visto che sono di vetro?

31/03/2013, 20:04
Profilo

Estelle ha scritto:
Sto pensando di comprare una yogurtiera e mi servirebbero alcuni consigli, premesso che le macchine che ho visto hanno posto 6 o 7 vasetti ciascuna:
1) queste macchine possono funzionare con meno vasetti, ad esempio solo 4 o 5 alla volta, o devono essere sempre a pieno carico?
2) si possono usare anche per fare la stufatura di una piccola caciotta, oppure la temperatura è troppo alta?
3) ci si può fare al posto dello yogurt qualche tipo di formaggio fresco?
4) quanto si conservano i vasetti nel frigo?
5) i vasetti devono essere messi in frigo appena tolti dalla macchina, o devo prima farli raffreddare almeno a temperatura ambiente, visto che sono di vetro?

la mia prevede 7 vasetti che si irempiono con un litro di latte + un vasetto di yogurt
ma penso che vada anche con meno anche se è uno spreco....
i vasetti devono aspettare che raggiungano la temperatura ambiente
io li uso entro la settimana e sono ancora buoni di più non ho mai provato
per i formaggi aspetta gli esperti
ciao nino

01/04/2013, 1:42
Profilo WWW

Salve! ho notato che bollendo il latte per 15 minuti lo yogurt mi resta compatto. uso latte pastorizzato fresco scremato. vorrei sapere cosa comporta tale bollitura al latte cioè come cambiano i fattori nutritivi. ho sentito parlare di denaturizzazione delle proteine. in particolare si forma una pellicola di cosa è fatta? grasso o proteine? in pratica non vorrei che cosi facendo lo yogurt non abbia piu' livelli di nutrienti accettabili. grazie

21/04/2013, 13:11
Profilo

Festo81 ha scritto:
Salve! ho notato che bollendo il latte per 15 minuti lo yogurt mi resta compatto. uso latte pastorizzato fresco scremato. vorrei sapere cosa comporta tale bollitura al latte cioè come cambiano i fattori nutritivi. ho sentito parlare di denaturizzazione delle proteine. in particolare si forma una pellicola di cosa è fatta? grasso o proteine? in pratica non vorrei che cosi facendo lo yogurt non abbia piu' livelli di nutrienti accettabili. grazie

Fai bollire un latte pastorizzato (e sicuramente omogenizzato) per fare lo yogurt??
Che senso ha???
Quando lo facevo dal brik (o come cavolo si scrive :D ) neanche lo scaldavo, ci iniettavo dentro lo yogurt precedente con una siringa e lo mettevo al caldo per il suo tempo

21/04/2013, 19:01
Profilo

La differenza sta nel fatto che se scaldo il latte lo yogurt viene liquido e a volte si separa del siero mentre se faccio bollire viene uno yogurt solido tipo budino. vorrei pero' sapere cosa vado a cambiare nelle caratteristiche organolettiche del prodotto finito. soprattutto cosè la pellicola che si forma dopo la bollitura. grazie ^^

22/04/2013, 10:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 56  Prossimo