|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
@melloz, invitante!! @pioppiono, fai una soluzione al 2 per 1000 di ipoclorito di sodio (cloro) e immergi per 12 ore tutti gli strumenti che utilizzi per farlo e poi lavali ancora bene con un detersivo per piatti e risciacquali con abbondante acqua.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
16/02/2013, 21:40 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Melloz ha scritto: pioppino ha scritto: forse a volte rimane molte ore dopo le ore in riscaldamento interrotto dal timer ...... e non i barattoli non hanno il coperchio... ciao nino Ciao Nino, ... come mai i barattoli non hanno coperchio?? Quelli della yogurtiera nella foto che avevi postato li avevano... Li lasci appositamente senza o hai cambiato la yogurtiera? Oggi mi hai stimolato a provarci... Avevo comprato appositamente un litro di latte UHT (di solito in casa tengo solo latte crudo) per provare! (assaggiare quello di Davide mi aveva lasciato con una voglia e non potevo non provarci ) Ho utilizzato il 3% di Yogurt Intero (non avevo i fermenti lio...) Allora, ho seguito diverse lavorazioni (per trovare il grato di cosistenza che più mi aggrada) che sono ancora in corso... ma sono già soddisfatto!!! (non sono riuscito a trattenermi e il primo esperimento l'ho già assaggiato! ) Ecco l'esperimento che ho assaggiato: YOGURT variegato con succo d'amarena in effetti all'inizio li mettevo poi ho letto nel libretto della yogurtiera che non era necessario, ma mim sa che dora in poi li rimetto.... ciao Auguri con il tuo yogurt nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
17/02/2013, 2:22 |
|
|
Melloz
Iscritto il: 07/11/2011, 19:13 Messaggi: 293 Località: Marzabotto (BO)
|
Ecco altre due variazioni sul tema... - Yogurt Caffé e amaretti - Yogurt "Stracciatella" con gocce di cioccolata Allegato:
3.jpg [ 290.53 KiB | Osservato 1123 volte ]
Allegato:
4.jpg [ 314.14 KiB | Osservato 1123 volte ]
_________________ "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia" J.W.Goethe
|
25/03/2013, 10:05 |
|
|
pioppino
|
tsunaseth ha scritto: @melloz, invitante!! @pioppiono, fai una soluzione al 2 per 1000 di ipoclorito di sodio (cloro) e immergi per 12 ore tutti gli strumenti che utilizzi per farlo e poi lavali ancora bene con un detersivo per piatti e risciacquali con abbondante acqua. ho letto solo adesso grazie lo farò ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
25/03/2013, 23:03 |
|
|
tsunaseth
|
pioppino ha scritto: tsunaseth ha scritto: @melloz, invitante!! @pioppiono, fai una soluzione al 2 per 1000 di ipoclorito di sodio (cloro) e immergi per 12 ore tutti gli strumenti che utilizzi per farlo e poi lavali ancora bene con un detersivo per piatti e risciacquali con abbondante acqua. ho letto solo adesso grazie lo farò ciao Nino Sono piccolino e passo inosservato
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
26/03/2013, 19:25 |
|
|
Estelle
Formazione: Perito tecnico
|
Sto pensando di comprare una yogurtiera e mi servirebbero alcuni consigli, premesso che le macchine che ho visto hanno posto 6 o 7 vasetti ciascuna: 1) queste macchine possono funzionare con meno vasetti, ad esempio solo 4 o 5 alla volta, o devono essere sempre a pieno carico? 2) si possono usare anche per fare la stufatura di una piccola caciotta, oppure la temperatura è troppo alta? 3) ci si può fare al posto dello yogurt qualche tipo di formaggio fresco? 4) quanto si conservano i vasetti nel frigo? 5) i vasetti devono essere messi in frigo appena tolti dalla macchina, o devo prima farli raffreddare almeno a temperatura ambiente, visto che sono di vetro?
|
31/03/2013, 20:04 |
|
|
pioppino
|
Estelle ha scritto: Sto pensando di comprare una yogurtiera e mi servirebbero alcuni consigli, premesso che le macchine che ho visto hanno posto 6 o 7 vasetti ciascuna: 1) queste macchine possono funzionare con meno vasetti, ad esempio solo 4 o 5 alla volta, o devono essere sempre a pieno carico? 2) si possono usare anche per fare la stufatura di una piccola caciotta, oppure la temperatura è troppo alta? 3) ci si può fare al posto dello yogurt qualche tipo di formaggio fresco? 4) quanto si conservano i vasetti nel frigo? 5) i vasetti devono essere messi in frigo appena tolti dalla macchina, o devo prima farli raffreddare almeno a temperatura ambiente, visto che sono di vetro? la mia prevede 7 vasetti che si irempiono con un litro di latte + un vasetto di yogurt ma penso che vada anche con meno anche se è uno spreco.... i vasetti devono aspettare che raggiungano la temperatura ambiente io li uso entro la settimana e sono ancora buoni di più non ho mai provato per i formaggi aspetta gli esperti ciao nino
|
01/04/2013, 1:42 |
|
|
Festo81
|
Salve! ho notato che bollendo il latte per 15 minuti lo yogurt mi resta compatto. uso latte pastorizzato fresco scremato. vorrei sapere cosa comporta tale bollitura al latte cioè come cambiano i fattori nutritivi. ho sentito parlare di denaturizzazione delle proteine. in particolare si forma una pellicola di cosa è fatta? grasso o proteine? in pratica non vorrei che cosi facendo lo yogurt non abbia piu' livelli di nutrienti accettabili. grazie
|
21/04/2013, 13:11 |
|
|
tsunaseth
|
Festo81 ha scritto: Salve! ho notato che bollendo il latte per 15 minuti lo yogurt mi resta compatto. uso latte pastorizzato fresco scremato. vorrei sapere cosa comporta tale bollitura al latte cioè come cambiano i fattori nutritivi. ho sentito parlare di denaturizzazione delle proteine. in particolare si forma una pellicola di cosa è fatta? grasso o proteine? in pratica non vorrei che cosi facendo lo yogurt non abbia piu' livelli di nutrienti accettabili. grazie Fai bollire un latte pastorizzato (e sicuramente omogenizzato) per fare lo yogurt?? Che senso ha??? Quando lo facevo dal brik (o come cavolo si scrive ) neanche lo scaldavo, ci iniettavo dentro lo yogurt precedente con una siringa e lo mettevo al caldo per il suo tempo
|
21/04/2013, 19:01 |
|
|
Festo81
|
La differenza sta nel fatto che se scaldo il latte lo yogurt viene liquido e a volte si separa del siero mentre se faccio bollire viene uno yogurt solido tipo budino. vorrei pero' sapere cosa vado a cambiare nelle caratteristiche organolettiche del prodotto finito. soprattutto cosè la pellicola che si forma dopo la bollitura. grazie ^^
|
22/04/2013, 10:58 |
|
|