|
Autore |
Messaggio |
afabica
Formazione: diploma professionale
|
[quote="AnitkaN"]Buon anno a tutti!
Ieri ho provato a fare lo yogurt, ma non è che sia proprio venuto bene...
Ho scaldato 1lt di latte crudo a 75-80 gradi[/quote="AnitkaN"] questo va bene. [quote="AnitkaN"] ed ho continuato a mescolare con fiamma piccola al minimo per 30min.[/quote="AnitkaN"] questo non serve
[quote="AnitkaN"]Ho aggiunto un cucchiaio da minestra di yogurt magro naturale ed ho mescolato bene.[/quote="AnitkaN"] prima di aggiungere lo yogurt starter bisogna abbassare la temperatura a circa 35-40 °C
[quote="AnitkaN"] La temperatura non è mai scesa sotto i 40°, ma a circa metà del processo ho riacceso qualche minuto il forno a 50°[/quote="AnitkaN"] non serviva [quote="AnitkaN"] Dopo 8 ore sul fondo del pentolino c'era una massa bianca e sopra il siero. La consistenza era cremosa, tipo yogurt greco. [/quote="AnitkaN"] a questo punto bisogna abbassare la temperatura e mettere in frigorifero a rassodare
_________________deu seu sarda
Ultima modifica di afabica il 13/01/2013, 16:56, modificato 1 volta in totale.
|
13/01/2013, 16:54 |
|
|
|
|
afabica
Formazione: diploma professionale
|
AnitkaN ha scritto: ho lasciato a scolare a 10° per circa 9ore. [/quote="AnitkaN"] perchè na 10 °C???? dopo il passaggio in frigo per almeno 5 ore si può mettere a colare se lo si vuole tipo formaggio spalmabile AnitkaN ha scritto: sapore dello yogurt (alquanto acido) [/quote="AnitkaN"] i fermenti hanno continuato ad agire con la temperaturaPoi ho messo in forno con la famosa lampadina per 8 ore. [/quote="AnitkaN"] bene riprova tenendo presente i vati consigli dati nelle varie risposte e vedrai che i risultati arrivano. Buona giornata Anita [/quote]
_________________deu seu sarda
|
13/01/2013, 16:54 |
|
|
AnitkaN
|
Grazie Afabica. Appena trovo qualche ora di seguito libera ci riprovo Ciao Anitka
|
20/01/2013, 20:31 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
stom facendo lo yogurt ogni 3 giorni e di solito è buonissimo, ma per due volte aveva un sapore diverso, più acido e toccandolo con la punta della lingua pizzica con un sensodi friggere siccome non me sono fidato l'ho buttato tutto e ho comperato un altro yogurt e ho rifatto venenndo bne per diverso tempo fino a ieri che e succssso lo stesso non ho capito cosa ho fatto di diverso mi sembra di fare sempre uguale, camibiano un po di tempo quando finoisce il riscaldamento col timer non sempre sono presente e magari rimane li per alcune ore .. coisa può essere se lo mangio fa male ??? ciao e grazie per le rispooste.. nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
15/02/2013, 3:22 |
|
|
pisolo
|
credo che semplicemente, dopo un po' di cicli i fermenti diventino "vecchi" ricominciando con un cucchiaio di yoghurt nuovo hai rimesso fermenti rinvigoriti ..
davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
15/02/2013, 10:05 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
pioppino ha scritto: stom facendo lo yogurt ogni 3 giorni e di solito è buonissimo, ma per due volte aveva un sapore diverso, più acido e toccandolo con la punta della lingua pizzica con un sensodi friggere siccome non me sono fidato l'ho buttato tutto e ho comperato un altro yogurt e ho rifatto venenndo bne per diverso tempo fino a ieri che e succssso lo stesso non ho capito cosa ho fatto di diverso mi sembra di fare sempre uguale, camibiano un po di tempo quando finoisce il riscaldamento col timer non sempre sono presente e magari rimane li per alcune ore .. coisa può essere se lo mangio fa male ??? ciao e grazie per le rispooste.. nino Quando ti resta al caldo un po di più, la volta successiva metti meno yogurt nel farlo, perché diventa un po più acido e se metti la stessa dose di sempre ti resterà sempre più acido
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
15/02/2013, 17:57 |
|
|
pioppino
|
tsunaseth ha scritto: pioppino ha scritto: stom facendo lo yogurt ogni 3 giorni e di solito è buonissimo, ma per due volte aveva un sapore diverso, più acido e toccandolo con la punta della lingua pizzica con un sensodi friggere siccome non me sono fidato l'ho buttato tutto e ho comperato un altro yogurt e ho rifatto venenndo bne per diverso tempo fino a ieri che e succssso lo stesso non ho capito cosa ho fatto di diverso mi sembra di fare sempre uguale, camibiano un po di tempo quando finoisce il riscaldamento col timer non sempre sono presente e magari rimane li per alcune ore .. coisa può essere se lo mangio fa male ??? ciao e grazie per le rispooste.. nino Quando ti resta al caldo un po di più, la volta successiva metti meno yogurt nel farlo, perché diventa un po più acido e se metti la stessa dose di sempre ti resterà sempre più acido quello che mi disturba non è l'acidità ma il pizzicore nello yogurt non so ma se le salse di pomodoro pizziczno vuol dire che sono andate a "male". cioa nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
15/02/2013, 23:16 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
pioppino ha scritto: tsunaseth ha scritto: pioppino ha scritto: stom facendo lo yogurt ogni 3 giorni e di solito è buonissimo, ma per due volte aveva un sapore diverso, più acido e toccandolo con la punta della lingua pizzica con un sensodi friggere siccome non me sono fidato l'ho buttato tutto e ho comperato un altro yogurt e ho rifatto venenndo bne per diverso tempo fino a ieri che e succssso lo stesso non ho capito cosa ho fatto di diverso mi sembra di fare sempre uguale, camibiano un po di tempo quando finoisce il riscaldamento col timer non sempre sono presente e magari rimane li per alcune ore .. coisa può essere se lo mangio fa male ??? ciao e grazie per le rispooste.. nino Quando ti resta al caldo un po di più, la volta successiva metti meno yogurt nel farlo, perché diventa un po più acido e se metti la stessa dose di sempre ti resterà sempre più acido quello che mi disturba non è l'acidità ma il pizzicore nello yogurt non so ma se le salse di pomodoro pizziczno vuol dire che sono andate a "male". cioa nino LIEVITI!!! pulisci molto bene tutti gli strumenti che usi a farlo perché mi sà che hai inquinamento da qualche parte Pensavo ti disturbasse l'acidità
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
16/02/2013, 13:08 |
|
|
pioppino
|
tsunaseth ha scritto: quello che mi disturba non è l'acidità ma il pizzicore nello yogurt non so ma se le salse di pomodoro pizziczno vuol dire che sono andate a "male". cioa nino LIEVITI!!! pulisci molto bene tutti gli strumenti che usi a farlo perché mi sà che hai inquinamento da qualche parte Pensavo ti disturbasse l'acidità [/quote] ok vuol dire che si infilano degli inquinanti ?? quindi faccio bene a buttarlo via ... non sapendo cosa sono... forse a volte rimane molte ore dopo le ore in riscaldamento interrotto dal timer ...... e non i barattoli non hanno il coperchio... ciao nino
|
16/02/2013, 18:44 |
|
|
Melloz
Iscritto il: 07/11/2011, 19:13 Messaggi: 293 Località: Marzabotto (BO)
|
pioppino ha scritto: forse a volte rimane molte ore dopo le ore in riscaldamento interrotto dal timer ...... e non i barattoli non hanno il coperchio... ciao nino Ciao Nino, ... come mai i barattoli non hanno coperchio?? Quelli della yogurtiera nella foto che avevi postato li avevano... Li lasci appositamente senza o hai cambiato la yogurtiera? Oggi mi hai stimolato a provarci... Avevo comprato appositamente un litro di latte UHT (di solito in casa tengo solo latte crudo) per provare! (assaggiare quello di Davide mi aveva lasciato con una voglia e non potevo non provarci ) Ho utilizzato il 3% di Yogurt Intero (non avevo i fermenti lio...) Allora, ho seguito diverse lavorazioni (per trovare il grato di cosistenza che più mi aggrada) che sono ancora in corso... ma sono già soddisfatto!!! (non sono riuscito a trattenermi e il primo esperimento l'ho già assaggiato! ) Ecco l'esperimento che ho assaggiato: YOGURT variegato con succo d'amarena Allegato:
1.jpg [ 305.44 KiB | Osservato 4924 volte ]
Allegato:
2.jpg [ 308.98 KiB | Osservato 4924 volte ]
_________________ "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia" J.W.Goethe
|
16/02/2013, 19:30 |
|
|