|
Autore |
Messaggio |
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
un saluto a tutti,dopo una lunga assenza "ospedaliera" rieccomi quà,a fare allenamento e iniziare proprio con lo yogurt. non penso che ci siano segreti per fare uno yogurt molto denso,io parto da latte vaccino in brik,e seguendo le temperature indicate da tsuna ottengo un ottimo risultato. inoculo 100 gr di yogurt in 1 lt di latte porto a 47°(nel frattempo ho messo i barattoli e la yogurtiera a scaldare da almeno 1h) e incoperto il tutto (metto il pile anche sotto la yogurtiera) dopo 6/7h metto in frigo e questo è il risultato BUON ANNO A TUTTI
Allegati:
Foto0464.jpg [ 90.73 KiB | Osservato 1124 volte ]
|
31/12/2012, 11:27 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Bellissimo!! A parte il colore, è come il mio caffè preferito
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
02/01/2013, 12:39 |
|
|
AnitkaN
|
Buon anno a tutti!
Ieri ho provato a fare lo yogurt, ma non è che sia proprio venuto bene...
Ho scaldato 1lt di latte crudo a 75-80 gradi ed ho continuato a mescolare con fiamma piccola al minimo per 30min. Ho aggiunto un cucchiaio da minestra di yogurt magro naturale ed ho mescolato bene.
Poi ho messo in forno con la famosa lampadina per 8 ore. La temperatura non è mai scesa sotto i 40°, ma a circa metà del processo ho riacceso qualche minuto il forno a 50°
Dopo 8 ore sul fondo del pentolino c'era una massa bianca e sopra il siero. La consistenza era cremosa, tipo yogurt greco.
Ho tolto la maggior parte del siero, rotto con un cucchiaio la materia e, grande errore, ho lasciato a scolare a 10° per circa 9ore.
Questo è il risultato: sapore dello yogurt (alquanto acido) e consistenza di una ricotta troppo asciutta. Come lo riciclo?
Buona giornata Anita
Allegati:
IMG_4255crop.jpg [ 163.34 KiB | Osservato 1074 volte ]
|
03/01/2013, 11:37 |
|
|
tsunaseth
|
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
03/01/2013, 14:13 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
AnitkaN ha scritto: Buon anno a tutti!
Ieri ho provato a fare lo yogurt, ma non è che sia proprio venuto bene...
Ho scaldato 1lt di latte crudo a 75-80 gradi ed ho continuato a mescolare con fiamma piccola al minimo per 30min. Ho aggiunto un cucchiaio da minestra di yogurt magro naturale ed ho mescolato bene.
Poi ho messo in forno con la famosa lampadina per 8 ore. La temperatura non è mai scesa sotto i 40°, ma a circa metà del processo ho riacceso qualche minuto il forno a 50°
Dopo 8 ore sul fondo del pentolino c'era una massa bianca e sopra il siero. La consistenza era cremosa, tipo yogurt greco.
Ho tolto la maggior parte del siero, rotto con un cucchiaio la materia e, grande errore, ho lasciato a scolare a 10° per circa 9ore.
Questo è il risultato: sapore dello yogurt (alquanto acido) e consistenza di una ricotta troppo asciutta. Come lo riciclo?
Buona giornata Anita forse devi rileggere come si fa lo yogurt ...
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
03/01/2013, 14:55 |
|
|
pisolo
|
@anitkan quello che hai ricavato lo metti in forno per condire lasagne, finocchi o altre prelibatezze se hai un cane anche a lui piacerà moltissimo mescolato al secco (la mia pastora tedeswca gradisce molto i miei sbagli caseari per il resto dai retta a pioppino, grandissimo produttore di yoghurt
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
03/01/2013, 15:37 |
|
|
AnitkaN
|
Grazie Pisolo, ma non ho cani e il mio compagno ha detto che il mio finto yogurt è troppo acido (lui beve solo dolcissima roba alla frutta). Proverò a riciclare in forno Buone feste Anitka
|
03/01/2013, 18:12 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
AnitkaN, prova a partire come dice baroreddu da latte in brik del super e vedrai che avrai degli ottimi risultati.... e se poco prima di servirlo al tuo fidanzato gli aggiungi un cucchiaino di marmellata e mischi bene vedrai che piacerà pure a lui.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
06/01/2013, 18:57 |
|
|
AnitkaN
|
Farò come consigli tu Davide Grazie Anita
|
06/01/2013, 21:33 |
|
|
tsunaseth
|
davideallevi ha scritto: AnitkaN, prova a partire come dice baroreddu da latte in brik del super e vedrai che avrai degli ottimi risultati.... e se poco prima di servirlo al tuo fidanzato gli aggiungi un cucchiaino di marmellata e mischi bene vedrai che piacerà pure a lui. Ma mettigli pure un po di purgante a quel rompi
|
12/01/2013, 14:00 |
|
|