Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 19:47

Rispondi all’argomento  [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 56  Prossimo
ricetta per lo yogurt 
Autore Messaggio

Formazione: perito elettronico
nessuna confusione, ho ben chiaro di che yogurt si tratta ma posso assicurare che in tre supermercati non ne ho trovato nemmeno uno che avesse le caratteristiche richieste (etichetta con i nomi dei fermenti e la presenza dei soli 2 necessari). inoltre mi pare di aver letto che diversi utenti stranieri del forum abbiano le stesse difficoltà di reperibilità. non voglio essere pedante ma ribadisco che il post aveva un'utilità anche per l'argomento mozzarella. per me fine della poco interessante (per gli altri) discussione e scusate il disturbo :oops:

19/08/2012, 0:47
Profilo

Allora.... fatto lo yogurt. procedura:
1. scaldato 1 litro di latte crudo a fuoco medio a 80 °C (misurati con termometro digitale a sonda) per 30 secondi
2. prelevato due cucchiai per sciogliere i fermenti lattici bulgaricus e termophilus acquistati in farmacia
3. raffreddato il latte con bagnomaria ad acqua fredda fino alla temperatura di 47 °C (tempo impiegato circa 2 minuti)
4. aggiunto i fermenti e mescolato con un cucchiaio
5. versato tutto nel contenitore della yogurtiera e messo in incubazione.
6. dopo 6 ore spento la yogurtiera, estratto il contenitore e lasciato due ore a temperatura ambiente. Il risultato si presentava così:
Allegato:
Commento file: yogurt dopo 6h di incubazione
IMG_5138.JPG
IMG_5138.JPG [ 167.06 KiB | Osservato 1126 volte ]

7. messo in frigorifero nella parte alta. dopo due ore ho eliminato il siero in superficie con un mestolo.
8. tempo totale in frigorifero 14 ore.
9. tolto dal frigorifero lo yogurt si presenta abbastanza solidificato. Frullo il tutto con frullatore a immersione

risultato: il sapore è gradevole, leggermente acidulo come deve essere uno yogurt naturale. Ne ho prelevato un bicchiere nel quale ho aggiunto un cucchiaino di marmellata di albicocche e devo dire che era veramente squisito. Unica pecca la cremosità. Lo yogurt, infatti, dopo la frullatura è diventato completamente liquido. A questo punto chiedo lumi:

1. diminuisco il tempo di incubazione da 6 a 5 ore?
2. rompo il coagulo con una frusta anzichè con il frullatore a iimersione?
3. la temperatura dello yogurt dopo le 6 ore nella yogurtiera era di 52,3 °C al centro del contenitore e di 48 °C ai lati. E' normale o devo chiedere la sostituzione dell'apparecchio?

Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze ed avermi fatto entrare in questo fantastico mondo!!!

19/08/2012, 23:03
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
ieri avendo a disposizione solo latte uht intero ho fatto lo yogurt
è venuto buono lo stesso.. abbastanza denso e di buonissimo sapore..
pensavo peggio
cioa Nino

20/08/2012, 0:22
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
cocule ha scritto:
Allora.... fatto lo yogurt. procedura:
1. scaldato 1 litro di latte crudo a fuoco medio a 80 °C (misurati con termometro digitale a sonda) per 30 secondi
2. prelevato due cucchiai per sciogliere i fermenti lattici bulgaricus e termophilus acquistati in farmacia
3. raffreddato il latte con bagnomaria ad acqua fredda fino alla temperatura di 47 °C (tempo impiegato circa 2 minuti)
4. aggiunto i fermenti e mescolato con un cucchiaio
5. versato tutto nel contenitore della yogurtiera e messo in incubazione.
6. dopo 6 ore spento la yogurtiera, estratto il contenitore e lasciato due ore a temperatura ambiente. Il risultato si presentava così:
Allegato:
IMG_5138.JPG

7. messo in frigorifero nella parte alta. dopo due ore ho eliminato il siero in superficie con un mestolo.
8. tempo totale in frigorifero 14 ore.
9. tolto dal frigorifero lo yogurt si presenta abbastanza solidificato. Frullo il tutto con frullatore a immersione

risultato: il sapore è gradevole, leggermente acidulo come deve essere uno yogurt naturale. Ne ho prelevato un bicchiere nel quale ho aggiunto un cucchiaino di marmellata di albicocche e devo dire che era veramente squisito. Unica pecca la cremosità. Lo yogurt, infatti, dopo la frullatura è diventato completamente liquido. A questo punto chiedo lumi:

1. diminuisco il tempo di incubazione da 6 a 5 ore?
2. rompo il coagulo con una frusta anzichè con il frullatore a iimersione?
3. la temperatura dello yogurt dopo le 6 ore nella yogurtiera era di 52,3 °C al centro del contenitore e di 48 °C ai lati. E' normale o devo chiedere la sostituzione dell'apparecchio?

Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze ed avermi fatto entrare in questo fantastico mondo!!!

Hai sciolto il liofilizzato nel latte ha 80°????????????????????????????????????????????????????''
Meno tempo di incubazione meno acido, però se mi hai compromesso il liofilizzato a 80°....
Mi sembrava di aver parlato di frusta per il taglio.

20/08/2012, 11:00
Profilo

Hai sciolto il liofilizzato nel latte ha 80°????????????????????????????????????????????????????''
Meno tempo di incubazione meno acido, però se mi hai compromesso il liofilizzato a 80°....
Mi sembrava di aver parlato di frusta per il taglio.[/quote]

No!!!!!!!!!!!!! :o Ho omesso di precisare che avevo tolto i 2 cucchiai di latte quando la temperatura era di circa 50°C ed avendoli messi in un bicchiere per sciogliervi i fermenti la temperatura dovrebbe essere stata di 47-48°C.
Per il taglio ho fatto confusione io leggendo nel forum di minipimer, fruste ecc..
Quando sbaglio... sbaglio :oops:
Ad ogni modo la prova del 9 sarà l'utilizzo dello yogurt come starter.

20/08/2012, 11:55
Profilo

se è un po liquido, il latte per le mozzarelle non si offende :D
Vedi, se omettete certi particolari fondamentali... mi fate spaventare!!!!! :o :o

20/08/2012, 12:19
Profilo

pioppino ha scritto:
ieri avendo a disposizione solo latte uht intero ho fatto lo yogurt
è venuto buono lo stesso.. abbastanza denso e di buonissimo sapore..
pensavo peggio
cioa Nino

Certo! il latte UHT và molto bene per fare lo yogurt, pensa che una volta, avevo una cassetta con una lampadina ad incandescenza (una volta c'erano solo quelle ma adesso bisogna specificare :D ) per scaldare, prendevo il brik del latte UHT, con una siringa ci iniettavo lo yogurt precedente come coltura madre e lo facevo maturare in essa senza aprire il brik

20/08/2012, 12:22
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
mi chiedo perchè bisogna frustarlo ????
io lo faccio con la yogurtiera alla sera nei vasetti e quando è pronto lo metto in frigorifero al mattino è quasi tutto denso
una parte lo filtro per la moglie che gli piace più denso e elimino l'acqua che si forma sotto il filtro...

20/08/2012, 13:59
Profilo WWW

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
cocule ha scritto:
avevo tolto i 2 cucchiai di latte

Io ti consiglierei di innestarli in latte UHT (sterile) almeno sei sicura che ti si sviluppano solo quelli innestati.

20/08/2012, 20:47
Profilo WWW

Formazione: diploma professionale
cocule ha scritto:

Ho omesso di precisare che avevo tolto i 2 cucchiai di latte quando la temperatura era di circa 50°C ed avendoli messi in un bicchiere per sciogliervi i fermenti la temperatura dovrebbe essere stata di 47-48°C.

si è detto tante volte che il latte crudo, non UHT per la precisione, ha bisogno di essere portato ad una certa temperatura per eliminare alcuni microrganismi nocivi che impediscono ai fermenti di lavorare. quindi anche i due cucchiai prelevati andavano portati a temperatura e misclati dopo raffreddamento con i fermenti.
per la fretta all'inizio è un errore che ho comesso anche io :mrgreen: , mai saltare i passaggi per accorciare i tempi

Cita:
Ad ogni modo la prova del 9 sarà l'utilizzo dello yogurt come starter.

non quello che hai prodotto tu che non mi pare sia riuscito bene, se dici che era liquido.

20/08/2012, 23:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 56  Prossimo