|
Autore |
Messaggio |
Indy73
Iscritto il: 24/05/2010, 22:28 Messaggi: 40 Località: prov. di milano
|
Grazie, la prossima volta ci provo!
_________________ Indy73
|
16/06/2010, 20:56 |
|
|
|
|
telegiovi
|
Alla sera porto il latte a 90 gradi. Lo raffreddo a 40. Ci metto dentro uno yogurt, mescolo. Quindi metto la pentola in forno e ci metto dentro (nel forno) una lampadina da 40 watt accesa. Al mattino lo yogurt è pronto. se poi lo rifaccio un paio di volte usando lo yogurt ottenuto precedentemente come innesto, si acidifica maggiormente (come piace a me). Se lo voglio denso alla "greca", lo appendo a sgocciolare in un panno da cucina.
|
17/06/2010, 6:22 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Per un certo periodo l'ho fatto con dei fermenti che mi diede un amico. Usavo il latte pastorizzato, freddo, e si poteva fare tenendolo in frigorifero oppure a temperatura ambiente. Pratico anche senza iogurtiera perché non necessita di temperatura costante. Raggiunta la densità e acidità desiderata, che variava in base alla temperatura e alla percentuale di fermenti, si scolavano i fermenti tramite una garza, si risciacquavano e si buttavano in altro latte. Questi fermenti si moltiplicano e bisogna eliminarli, magari dandoli a qualcuno. Molto buono, ma ho dovuto smettere perchè ho una intolleranza ai fermenti lattici.
|
17/06/2010, 6:33 |
|
|
Indy73
|
Zucca ha scritto: Per un certo periodo l'ho fatto con dei fermenti che mi diede un amico. Usavo il latte pastorizzato, freddo, e si poteva fare tenendolo in frigorifero oppure a temperatura ambiente. Pratico anche senza iogurtiera perché non necessita di temperatura costante. Non sapevo si potesse fare anche tenendo il latte a temperatura ambiente (credo solo usado quei fermenti). telegiovi ha scritto: Alla sera porto il latte a 90 gradi. Lo raffreddo a 40. Ci metto dentro uno yogurt, mescolo. Quindi metto la pentola in forno e ci metto dentro (nel forno) una lampadina da 40 watt accesa. Al mattino lo yogurt è pronto. se poi lo rifaccio un paio di volte usando lo yogurt ottenuto precedentemente come innesto, si acidifica maggiormente (come piace a me). Se lo voglio denso alla "greca", lo appendo a sgocciolare in un panno da cucina. Anche qui le temperature usate sono diverse dalle precedenti... mi sa che ogn'uno lo fa come riesce e come piace. Proverò anche io a farlo sgocciolare per addensarlo, vedremo cosa esce!
_________________ Indy73
|
18/06/2010, 13:49 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Fa un po come ti pare... io ho cercato di portarti sulla retta via ora stà a te scegliere la strada migliore.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
19/06/2010, 21:05 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Lo yogurt fatto con quei fermenti che dicevo non ma bene? Il sapore era ottimo.
|
19/06/2010, 22:57 |
|
|
clodia
|
Mi faccio sempre lo yogurth ma era da qualche tempo che non rinnovavo i fermenti e, dopo il post di Tsuna, questa volta ho usato una bustina di fermenti Yogurth dieta che avevo da tempo in frigorifero... dopo tutta la notte, al mattino non c'era altro che... latte ! Come mai?... Allora ho aperto l'ultima bustina di Yovis che avevo ed ... oplà già dopo 6 ore è apparso un meraviglioso yogurth dolce e cremoso che ho fatto scolare come di consueto e poi ho passato in frigorifero. All'assaggio dopo che si è raffreddato ho messo a confronto lo yogurth di vecchia preparazione e questo nuovo: non ci sono paragoni ! Grazie Tsuna! !
|
20/06/2010, 19:03 |
|
|
Indy73
|
Grazie Tsunaseth seguirò il tuo ultimo consiglio filosofico.
Per Clodia: com'è il tuo modo di fare lo yogurt? (tipo di latte, temperatura etc...)
grazie se vorrai rispondermi.
salute a tutti.
_________________ Indy73
|
21/06/2010, 14:00 |
|
|
clodia
|
Per Indy73: faccio lo yogurth all'incirca un giorno si ed uno ... pure ! Siamo in sei in famiglia, e se tutti ne mangiamo un pochino... fa in fretta a finire ! Uso un litro di latte intero UHT che scaldo per 2 minuti nel microonde (ebbene sì! ) nel vaso da litro dove poi vado a preparare lo yogurth. Ci metto un cucchiaio del precedente yogurth e mescolo bene per qualche secondo e poi ripongo il tutto nella yogurtiera per 6/8 ore oppure per la notte, a seconda del momento in cui lo faccio. La temperatura che raggiunge nella yogurtiera è di circa 48°/50°C se non ricordo male... (l'ho misurato una sola volta per curiosità ma se vuoi posso riverificare la prima volta che lo faccio e ti faccio sapere..) Passato il tempo previsto, lo faccio scolare su un telo per circa un'oretta, a seconda della densità desiderata e poi lo passo in frigorifero a raffreddare completamente. E' estremamente semplice e direi che mi riesce sempre... E' mia intenzione provare a farlo con il latte crudo, previa pastorizzazione, ma al momento ogni volta che compro il latte crudo esso finisce per diventare tutto formaggio e così ricorro sempre all' UHT che ho per ogni evenienza...
|
21/06/2010, 21:37 |
|
|
Indy73
|
Per Clodia, scusa se non ho risposto prima ma non ho potuto. Interessante anche il tuoi procendimento.
Io è da pochissomo che faccio lo yogurt saranno si e no 3 o 4 volte. Giusto ieri l'ultima e mi è uscito direi buono. Uso latte crudo (1 Lt) , lo porto a 70°/75° poi lo faccio raffreddare fino a 40° circa e ci metto un cucchiaio di yogurt con fermenti vivi con la scadenza più in la che trovo e mescolo bene. Poi non avendo la yogurtiera lo verso in un recipiente di vetro, lo avvolgo con un panno e ripongo in forno che ho precedentemente appena scaldato e poi per mantenere la temperatura metto all'interno una portalampada con una lampadina da 25w(prossimamente ne mette una da 40w per scaldare di +), così facendo rimande a circa 38/40° e dopo 8/10 ore circa lo filtro per arrivare alla densita che mi piace e lo metto di frigor. Diciamo che ho pizzicato un po' di idee qua e la e devo dire così mi gusta. Con un litro di latte crudo ottongo circa 700g di yogurt (ovviamente dipende da quanto lo filtri).
Accetto consigli per migliora la ricetta!!
saluti a tutti.
_________________ Indy73
|
23/06/2010, 21:22 |
|
|