Ciao a tutti sono Enzo.
Ho fatto finora diversi tipi di formaggio ma oggi volevo illustrarvi la mia ultima ricetta.
Mi sono ispirato ad una ricetta per la fontina ma non conosco ancora il risultato in quanto non l'ho ancora aperta.
20 litri di latte cascina
5 ml caglio liquido
2 vasetti di yogurt intero
Portato il latte a 45 gradi e inserito lo yogurt girando bene e 4 mestoli di sale (non ho fatto pastorizzazione- errore grave?)
Lasciato riposare finchè il latte non ha raggiunto i 37 gradi (circa 45 minuti)
A questo punto ho inserito il caglio e dopo 45 minuti spaccato a pezzi grossi e portato il siero e la cagliata a 45 gradi.
Ho mescolato continuamente senza spaccare troppo la cagliata e ho girato lentamente la stessa per circa mezz'ora dopo il raggiungimento dei 45 gradi.
La cagliata tende ad unirsi in pezzi grossi.
A questo punto ho messo la cagliata nella fascella e lasciata per 24 ore. (non ho effettuato più giramenti)
Non ho effettuato stufatura. (Grave?)
Tolta la cagliata la giro una volta al giorno. Dopo tre giorni faccio una salatura a secco.
Dopo 10 giorni circa comincio a spazzolare la forma con una spazzola e ogni giorno dal lato apposto continuando a rigirare la forma.
Al momento ne ho tre in lavorazione. La prima ha circa un mese con un profumo delizioso.
Ho notato un rigonfiamento al centro, inserito stuzzicadenti ed il profumo e la consistenza sono buoni.
Il formaggio ha una sua stanza dedicata in tavernetta dopo la temperatura media in inverno è 10 gradi mentre in estate 15.
Se riesco vorrei aprire la prima forma tra un altro mese per cui due complessivi di maturazione. Ma la curiosità è tanta.
Appena posso posto foto.
A voi per i consigli e le bacchettate