Ok, ci ho provato anche io!
Ho usato 3l di latte vaccino crudo e il solito caglio (boccetta gialla, tappo rosso, titolo sconosciuto ai più)
Procedura (sintesi di quello che ho trovato in giro sul forum, condito dai consigli di Tsuna):
Togliere il latte dal frigo, scaldare a 37°C e aggiungere lo yogurt (2% - Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus termophilus), aspettare 30 minuti che si attivi.
Riportare il latte a 37°C e aggiungere il caglio mescolando.
Coprire e incopertare.
Dopo 40 min effettuare primo taglio a cubetti di 2/3 cm
Dopo 10 min la seconda con un frustino fino a formare dei piccoli pezzi da 1/2 cm.
Portare la cagliata a 48°C mescolando in continuazione, appena in temperatura spegnere e lasciare depositare la cagliata per circa 20 minuti sul fondo della pentola.
Mettere in fuscella pressando molto bene.
Stufare a 35°C per 3 o 4 ore girando il formaggio 4 o 5 volte.
Preparare la salamoia con 1 lt di acqua e 180gr di sale iodato grosso (temperatura tra 10°C e 15°C)
Immergere il formaggio per 1 ora poi girare e lasciare in salamoia ancora per 1 ora.
Stagionare per 15/20 gg in frigorifero a 4°C/8°C
Questo almeno in teoria perchè in pratica è successo che il simpatico pargolo del vicino si sia appoggiato al mio campanello proprio mentre cuocevo la cagliata!
Risultato...ho cotto fino a 54°C, sigh!
Inoltre non sono riuscito a tenere la temperatura di stufatura a 35°C costanti (ma il metodo lo troverò!), diciamo che ero tra i 38°C e i 31°C.
Secondo voi che cosa uscirà fuori? Un "chissàchecosa" a pasta cotta? E io che volevo una semplice caciottina...
Comunque questo è il risultato post salamoia: