Re: Ricetta del nuovO arrivato ..in cerca di consigli e varianti
13/05/2010, 14:42
porca miseria, non sai quanto vorrei farne una ma di latte crudo o almeno fresco di capra non l'ho ancora trovato. In che proporzione li metti? Io farei 1 di capra e 3 bovino.
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Re: Ricetta del nuovO arrivato ..in cerca di consigli e varianti
13/05/2010, 14:48
Dipende da quanto latte di capra trovo e poi dal gusto personale. Il latte di capra conferisce un aroma pungente che a me, ad esempio, piace molto. Appena mi sarà possibile voglio provare a fare un formaggio tutta capra.
Re: Ricetta del nuovO arrivato ..in cerca di consigli e varianti
18/05/2010, 15:12
tsunaseth ha scritto:Lo yogurt lo puoi usare anche nel latte crudo , magari in dosi minori rispetto a quello pastorizzato. L'aggiunta di un fermento ti accelera notevolmente la maturazione del formaggio in stufatura per cui con il 3% di yogurt su latte pastorizzato con una stufatura a 35°C in 3-4 ore è pronto per il bagnetto in salina.
questa sera dovrei fare ancora un formaggio come da lavorazione che ho messo all'inizio ma utilizzando dello yogurt, utilizzando latte crudo quanto ne devo mettere? a che temperatura e per quanto tempo devo fare la stufatura?
Re: Ricetta del nuovO arrivato ..in cerca di consigli e varianti
18/05/2010, 15:24
2% di yogurt e per i tempi usa quelli che ti ho consigliato (sui 30°C per 3 ore) e poi un bel tuffo in sale. Dato che la percentuale di sale che metti va bene, nel senso che se ce ne fosse di meno o di più non avresti una salatura regolare assorbirebbero troppo o troppo poco sale per cui diminuisci i tempi di salatura. Altra cosa importante la temperatura della salamoia che deve essere tra i 10 e i 15°C (piu bassa si chiudono i pori e avresti un formaggio insipido, più alta si aprirebbero troppo e avresti un formaggio troppo salato).
Re: Ricetta del nuovO arrivato ..in cerca di consigli e varianti
18/05/2010, 16:13
tsunaseth ha scritto:2% di yogurt e per i tempi usa quelli che ti ho consigliato (sui 30°C per 3 ore) e poi un bel tuffo in sale. Dato che la percentuale di sale che metti va bene, nel senso che se ce ne fosse di meno o di più non avresti una salatura regolare assorbirebbero troppo o troppo poco sale per cui diminuisci i tempi di salatura. Altra cosa importante la temperatura della salamoia che deve essere tra i 10 e i 15°C (piu bassa si chiudono i pori e avresti un formaggio insipido, più alta si aprirebbero troppo e avresti un formaggio troppo salato).
qundo mi dici 2% ti riferisci al peso? quindi in 3 litri di latte metto 60gr di yogurt.