@aemmezero,
scusa ma viene difficile rispondere quando tu chiedi "in cosa sarebbe cambiato il risultato?", "sarebbe stato meglio spinare direttamente con la frusta?"
questo è esattamente il problema che cercavo di farti capire ma vado che risulta incomprensibile (non solo a te, quindi sentiti in buona compagnia
)
se uno segue una ricetta, in primo luogo sa cosa vuole ottenere.
se seguo la ricetta di un asiago voglio un formaggio con una bella occhiatura, fatta esattamente in quel modo, e tratto il latte con un certo procedimento per cercare di ottenerla.
se invece non so cosa voglio fare, (e non dire "volevo una caciottina", perchè è come dire "volevo un formaggio") va tutto bene.
infatti tu sei contento del tuo formaggio
oppure va tutto male: pensa se avessi voluto ottenere uno stracchino e ti fosse uscito il tuo formaggio.
è un discorso di logica, non di caseificazione.
nella mia piccola esperienza (che non pretende di essere esaustiva) non esistono in caseificazione cose giuste e cose sbagliate a priori. Esistono processi diversi per formaggi diversi.
se il tuo formaggio ti piace, segnati la tua lavorazione e ripetila sempre
è perfetta.
anche il taglio da 5cm, anche l'ora di attesa dello yoghurt.
se taglierai più piccolo e aspetterai meno, otterrai un altro formaggio, che magari non ti piace.
per rispondere comunque a qualcosa
attesa più lunga dopo lo starter = latte più acido
per alzare o abbassare la temperatura di pochi gradi, soprattutto dopo aver messo il caglio e quindi senza poter toccare il latte, io tengo la pentola a bagnomaria nel lavandino e metto acqua fredda o calda secondo il bisogno
davide