Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 18:53

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Resa 
Autore Messaggio

E' da qualche tempo che produco in casa della caciotta di mucca, usando il latte crudo che si trova nei distributori automatici.
La faccio cagliare a 38 gradi, rompo la cagliata in modo grossolano, porto il tutto a 48 gradi e rompo ancora la cagliata a dimensione di una nocciola, lascio riposare una ventina di minuti, raccolgo la cagliata che si è depositata sul fondo, faccio stufare nel forno (spento!) insieme ad un pentolino con acqua bollente per 36 ore, metto in salamoia e poi metto in frigo a stagionare.
Ne lavoro dieci litri per volta, ed ottengo una formaggella che, dopo una settimana di stagionatura in frigo, raggiunge a malapena il chilogrammo di peso. E' una resa normale? Se è troppo bassa, come posso fare a miglioarla?
Grazie a chi vorrà rispondermi e consigliarmi.
Fabrizio

16/10/2011, 11:05
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Ciao faromich,
benvenuto nella sezione di casearia. :D
credo che per la resa dovresti essere un po più preciso e postare esattamente il peso del formaggio sia dopo la stufatura che a una settimana. Comunque credo che si possa migliorare con un po più di delicatezza nei tagli tanto per cominciare.
36 ore di stufatura in quelle condizioni è esagerato :shock: per la mia caciotta, senza pentolino (solo con il siero che esce), mi bastano 3 ore e mezza circa per raggiungere l'acidità giusta.
N.B: Posta sempre le ricette nel modo più dettagliato possibile... che ultimamente Tsuna ha lo "spino ferrato" facile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scherzo... comunque piu preciso sei e meglio i moderatori possono aiutarti! ;)
Ciao a tucc!

16/10/2011, 14:59
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Benvenuto tra noi faromich,
dici che prima cuoci e dopo tagli.... questo vuol dire che spappoli la cagliata di brutto e di conseguenza fai finire il grasso nel siero, quindi la resa è bassa.

17/10/2011, 11:34
Profilo

Grazie Tsuna, significa che la prossima volta devo provare a rompere una prima volta, lasciare riposare, rompere più fino poi cuocere , lasciare depositare e raccogliere la cagliata sul fondo?
Scusa ma sono alle prime armi, anche se i risultati che ottengo mi spingono a provare ...
Fabrizio

17/10/2011, 15:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]