|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Lucab78 ha scritto: a chi cortesemente mi rispinde porgo il seguente quesiti: quale e' la resa ideale per un gorgonzola molle ( 15 lt latte crudo appena munto )? e aggiungo per ottenerr late risultato a che grandezza devo rompere la cagliata, non incorrendo poi ad afere un formaggio acido o che mi si chiudano i fori quando li faccio. graziie Dovrebbe darti il 14% per i tagli della cagliata segui un po le procedure delle ricette del forum che sono testate e danno sempre ottimi risultati.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
10/01/2014, 20:52 |
|
|
|
|
Lucab78
Iscritto il: 03/01/2014, 13:31 Messaggi: 71 Località: Romano di lombardia ( Bg)
Formazione: istituto alberghiero
|
sara' fatto!!!! posso girarti la domanda per il gorgo molle. grazie
_________________ nn camminare dietro di me, potrei non farti da guida. nn camminare avanti a me, potrei seguirti... cammina al mio fianco, assieme troveremo la via
|
10/01/2014, 20:57 |
|
|
Lucab78
|
grazie... mi sdebitero' con bottiglie merlot di nostra produzione!!!!
_________________ nn camminare dietro di me, potrei non farti da guida. nn camminare avanti a me, potrei seguirti... cammina al mio fianco, assieme troveremo la via
|
10/01/2014, 21:00 |
|
|
Lucab78
|
man mano vengono pronte le mie creazioni, impostero' foto ( nn per plauso , ma per piu' graditi consigli)
|
10/01/2014, 21:02 |
|
|
Lucab78
|
ancora rompo..... una stupida domanda.. io con 16 lt di latte ottengo 2,3/2,4 kg di zola. come mai la pasta e' simile al taleggio e nn ottengo quel magnifico zola che si scioglie guardandolo.................( scusa avevi bavetta alla bocca a mo di homer)! forse perche' rompo la cagliata a 1 cm?
|
10/01/2014, 21:09 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Se stai seguendo la ricetta quasi alla lettera di twister, se non stai usando un latte scremato, è impossibile che ti venga duro.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
10/01/2014, 21:16 |
|
|
Lucab78
|
uso latte dei distributori con fermenti e penicilli presi in internet. ti semplifico la ricetta porto a 36 gradi caglio 1/10000 di vitello rompo a cubotti poi a grani di 1 cm. metto stampi ( o secondo metto cagliata su tavolo spersore) metto in stampi stufatura. salatura a secco 10 giorni a 8/10 gradi umidita' 85/95%. foro e continuo stagionare fino a 50/60gg. se fori si richiudono li rifaccio. dove sbaglio
|
10/01/2014, 21:41 |
|
|
Lucab78
|
uso dai 15 a 16 lt di latte e ottengo zolini da 2,3/2,4 kg
|
10/01/2014, 21:44 |
|
|