|
Raffreddamento del latte, come?
Autore |
Messaggio |
cindy
|
Questa è la serpentina che sono andata a comperare in fabbrica. Me l'hanno fatta al momento e credo di non averla pagata neppure tanto.
Allegati:
DSC_2009.JPG [ 75.9 KiB | Osservato 1290 volte ]
|
21/03/2011, 18:16 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Molto bella! però i tubi di entrata e uscita dovrebbero essere orizzontali per evitare che il liquido di raffreddamento ti finisca nel latte.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
22/03/2011, 0:48 |
|
|
cindy
|
Mio marito ha collegato le due uscite della serpentina con due tubi di gomma, stretti con due fascette metalliche,attaccati uno al rubinetto e l'altro che va direttamente allo scarico;abbiamo fatto la prova e ha funzionato tutto bene.a proposito,mio marito ha detto di dirti che è stufo di spendere soldi per far stagnare pentolone,fuscelle,serepentina,fermenti ed ora anche modificare il frgo,e che i tuoi consigli sono molto "cari". (Però quando mangia il formaggio è felice e orgoglioso di me!)
|
22/03/2011, 12:18 |
|
|
tsunaseth
|
Si possono fare formaggi in casa anche senza tutti questi piccoli accorgimenti però quando voi mi chiedete cosa è meglio io ve lo dico ma questo non significa che io vi obbligo a fare tutto questo. Non vorrei mai avere dei mariti arrabbiati con me perché voi spendete tanti soldini.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
22/03/2011, 12:26 |
|
|
cindy
|
Tsuna,hai capito che stavo scherzando? So bene che i tuoi sono soli consigli,ma a me piace fare le cose al meglio,per quanto possibile,per cui accetto i tuoi consigli e prendo queello che è necessario, Tanto poi dico a mio marito che è colpa tua e lui se la prende con te.(Sto sempre scherzando,mio marito ti "adora" e anche ti invidia,perchè tu puoi fumare,mentre lui no perchè l'ho costretto a smettere!)
|
22/03/2011, 12:48 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
ma quanta acqua deve girare poi in queste serpentine per raffreddare il latte?...o la birra?
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
22/03/2011, 14:48 |
|
|
Mattleyy
|
Cita: ma quanta acqua deve girare poi in queste serpentine per raffreddare il latte?...o la birra? La serpentina ha un ingresso e un uscita, nell ingresso metterai una pompa stretta con delle fascette, che a sua volta sarà collegata ad un rubinetto d acqua, mentre all uscita una pompa che scarichi in terra o dentro un pozzetto, lascerai l acqua aperta sino ad aver raggiunto la temperatura desiderata.. Tutto qui!!!
|
22/03/2011, 15:11 |
|
|
tsunaseth
|
Mattleyy ha scritto: Cita: ma quanta acqua deve girare poi in queste serpentine per raffreddare il latte?...o la birra? La serpentina ha un ingresso e un uscita, nell ingresso metterai una pompa stretta con delle fascette, che a sua volta sarà collegata ad un rubinetto d acqua, mentre all uscita una pompa che scarichi in terra o dentro un pozzetto, lascerai l acqua aperta sino ad aver raggiunto la temperatura desiderata.. Tutto qui!!! Pompa o canna?
|
22/03/2011, 15:27 |
|
|
Mattleyy
|
Non so cosa intendi per canna.. Comunque una pompa in gomma quella usata per innaffiare i giardini...
|
22/03/2011, 18:27 |
|
|
tsunaseth
|
La pompa è quello strumento generalmente elettrico che serve per aspirare dei liquidi da una parte ad un altra mentre quello che intendi tu è un tubo di gomma che io forse in modo dialettale chiamo canna di gomma.
|
22/03/2011, 18:53 |
|
|