Tsuna,avendo il pentolone nuovo,vorrei fare il formaggio subito,ma ho sempre il problema del raffreddamento,visto che non ho ancora la serpentina. Avrei pensato di riempire due bottiglie di acqua minerale,tolta l'etichetta e lavate benissimo dentro e fuori,avvolte in un sacchetto di plastica per alimenti perchè non vengano a contatto con niente,, messe a ghiacciare in freezer,e servirmene poi per raffreddare il latte. Pensi che si possa fare?
cindy ha scritto:Tsuna,avendo il pentolone nuovo,vorrei fare il formaggio subito,ma ho sempre il problema del raffreddamento,visto che non ho ancora la serpentina. Avrei pensato di riempire due bottiglie di acqua minerale,tolta l'etichetta e lavate benissimo dentro e fuori,avvolte in un sacchetto di plastica per alimenti perchè non vengano a contatto con niente,, messe a ghiacciare in freezer,e servirmene poi per raffreddare il latte. Pensi che si possa fare?
Guarda Cindy mio marito per raffreddare la birra fa così. Riempie le bottiglie di plastica con acqua del rubinetto e le mette in freezer. Poi trafserisce la pentola da raffreddare in un'altra più grande...o bacinelle del bucato grandi...vedi te...con sotto queste bottiglie e acqua. Le bottiglie le devi schiacciare e non riempire tutte sennò si spaccano. Prova
Mettere le bottiglie ghiacciate nel latte, funziona sicuramente, ma comunque si corre il rischio di inquinare il latte.. Perche pastorizzarlo se poi andiamo ametterci di tutto dentro?? Come dice tsuna, meglio optare per una serpentina in acciaio inox, e sterilizzarla per bene prima di mettera dentro il pentolone.. Ovviamente la spesa d acquisto è ben diversa, è proprio quello che mi blocca!!!
Mattleyy ha scritto:Mettere le bottiglie ghiacciate nel latte, funziona sicuramente, ma comunque si corre il rischio di inquinare il latte.. Perche pastorizzarlo se poi andiamo ametterci di tutto dentro?? Come dice tsuna, meglio optare per una serpentina in acciaio inox, e sterilizzarla per bene prima di mettera dentro il pentolone.. Ovviamente la spesa d acquisto è ben diversa, è proprio quello che mi blocca!!!
tsunaseth ha scritto:Le "caldere" (pentole per voi comuni mortali) in rame vengono generalmente lavate con il siero acido della lavorazione precedente con delle spugne abrasive utilizzando parecchio olio di gomito. e poi risciacquate con acqua.
Comunque signori dopo avervi letto per qualche giorno ho deciso di intervenire... usate una serpentina in acciaio per il latte che è meglio.
Tsuna spieghi meglio questa cosa della serpentina per favore? Si trova già fatta o si può fare?