grazie tsuna per le precisazioni.
premetto che non voglio fare polemiche ma vorrei capire bene i processi che stanno dietro a una scelta rispetto che ad un'altra quindi
ti vorrei fare un paio di domande visto che ho cercato di seguire delle ricette trovate su libri "importanti"
tsunaseth ha scritto:
Dopo aver pastorizzato, la temperatura di 18-20°C è pressoché inutile per far acidificare il latte in 4 ore
avrei dovuto farlo prima di pastorizzare? e la pastorizzazione avrebbe influito nel livello di acidità?
tsunaseth ha scritto:
Le siero proteine precipitano dopo i 78°C per cui a 75 potevi anche tenerlo un ora che non sarebbe successo niente e poi per il formaggio che è, eviterei di farle precipitare
i 75° per 2 minuti li ho decisi io perchè nella ricetta diceva grossomodo così: "il trattamento termico ha anche la funzione di determinare una denaturazione termica delle sieroproteine che, consentendone l'aggregazione alla caseina ne permette la ritenzione nel coagulo. la maggiore ritenzione di siero e quindi di lattosio permetterà una maggiore produzione di acido lattico e pertanto si otterrà una struttura gessata e friabile". ho capito male? mi è sfuggito qualcosa?
tsunaseth ha scritto:
Stufatura a 25°C per 24 ore
sempre con riferimento alle ricette trovate la temperatura più bassa e il tempo più lungo servono ad evitare che la struttura della pasta possa risultare cremosa. sono due vie uguali per ottenere lo stesso risultato?
tsunaseth ha scritto:
L'uso di latto innesto invece dello yogurt perché non è che il replicare delle operazioni che eseguivano una volta e cioè, il latte della sera appena munto non raffreddato (ca 35°C) veniva lasciato affiorare fino al mattino poi veniva spannato e aggiunto al latte intero della mungitura del mattino. In pratica con questa procedura il latte della sera era fermentato (tipo un lattoinnesto).
nel leggere le ricette questo passaggio mi era sfuggito... potrebbe andare bene lo yogurt se non uso lattoinnesto?
grazie mille per la disponibilità e perdonami se sono pesante ma mi piace capire quello che faccio e perchè lo faccio grazie