Ciao a tutti.
Studiacchiando qui e là ho letto che l'acidità si può misurare anche in °SH e, conoscendo solo il PH, sono andato a cercare una spiegazione. Ho trovato :
Cita:
"L’acidità titolabile, che dipende principalmente dal contenuto di caseina e di fosforo del latte, esprime la quantità di una soluzione di soda quartinormale che deve essere aggiunta a 50 ml di latte per far cambiare colore ad un indicatore che è stato aggiunto al latte stesso. In Italia solitamente si fa riferimento al metodo Soxhlet-Henkel, da qui la dicitura °SH."
Vediamo se ho capito.
Per determinare quanto è acido un latte ci metto un indicatore che vira al neutro. Aggiungendo una soluzione di soda che penso sia basica, abbasso l'acidità fino ad annullarla e quando è nulla me ne accorgo perchè l'indicatore cambia colore. A quel punto misuto per differenza quanta soluzione di soda quartinormale ho messo e capisco quanto era acido il latte.
1) E' giusto quello che ho capito?
2) Cosa significa quartinormale? Ho cercato sia si questo forum, sia in rete e ho trovato poco e o non centrava o non l'ho capito.
3) In che rapporto è la scala °SH con quella del PH? Ossia so che il PH va da 0 (acido) a 14 (basico) e l'acqua sta a 7. °SH ha lo stesso range oppure siccome per il latte non ha senso partire da 0 e arrivare a 14 la scala è più stretta? E se è così da quale valore di PH a quale altro va?