Vivendo in Polonia e volendo avvicinarmi al mondo dei formaggi,ho pensato di fare lo yougurt con il metodo della lampadina nel forno.A primo colpo mi e' riuscito inserendo nel latte i batteri Termopillus e Bulgaricus . Poi lo ho rifatto inserendo gli stessi batteri ma questa volta presi dallo yougurt fatto da me in precedenza.Questa volta non mie' riuscito.Il mio intento e' avere dei batteri pronti ad eventuali prove per fare le formagelle ed avere il sieroinnesto. Ora mi chiedo , ma come faccio a sapere se il latte che vendono qui ai mercati da gente di campagna e' adatto per fare formaggi? Grazie per le risposte
22/10/2014, 6:55
pisolo
direi solo provando visto che difficilmente ti daranno le analisi del latte. certamente lo pastorizzerei se poi non è portato al mercato in modo refrigerato lascerei perdere
pisolo
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
Il mio intento e' arrivare a produrre del sieroinnesto che insieme allo yougurt dovrebbe contribuire per fare le mozzarelle.Ora mi fai pensare che la strada non sia questa
22/10/2014, 19:25
pisolo
scusa ma noi dovremmo avere la palla di vetro per capire i tuoi pensieri
fai una domanda nell'argomento della mozzarella dove dici il problema che hai o il risultato che vorresti raggiungere così facendo è più facile farsi rispondere !
pisolo
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna