Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: puzzone

13/10/2012, 18:23

Il taleggio puzza... molto probabilmente fate parte di quella categoria che gli toglie la crosta quando lo mangia...
Il formaggio "inglese" in questione, non viene immerso nel sidro come erroneamente potreste pensare ma vengono fatti degli impacchi come per il taleggio.
Però, signori miei, se considerate certi formaggi puzzolenti, mangiatevi del primo sale oppure della ricotta vaccina :D

Re: puzzone

13/10/2012, 21:27

Mamma mia che mastro di permalosità(sti casari)! Ma cosa toglie la puzza al formaggio? Possibile che un casaro come te possa ritenere l'odore forte una nota che qualifica negativamente i formaggi? Io, quando buono, mi magnerei pure un formaggio che odora di cane esploso!Mica è un problema,si tratta di una nota che partecipa dell'essenza di un dato formaggio. Certo Tsuna, e così chiudiamo, Il Taleggio, non ha per niente un odore accostabile a quelli veramente puzzolenti, ma certamente al contempo non è di quelli che hanno " un leggero odore lattico"! Una ultima curiosità, per capire se ci sono equivoci: Tsuna, tu i formaggi "puzzolenti " non li mangi?

Re: puzzone

13/10/2012, 21:35

ti ho detto che mangio anche la crosta del taleggio.
quello che non sopporto sono quelle parole tipo "fetore" "puzzolente"
ogni formaggio ha un suo aroma particolare che lo differenzia da un altro per cui io non lo considero una puzza ma un aroma.
@Cainnistratu
Non mettermi in bocca parole che non ho detto e tanto meno non psicanalizzarmi.. non la prendo molto bene..

Re: puzzone

13/10/2012, 22:11

Qui ci perderemmo in discorsi interminabili, perchè ci sono davvero formaggi molto puzzolenti, o quantomeno che sono corredati d'una flora batterica,almeno sulla crosta, che se incontrassimo isolatamente rispetto all'oggetto formaggio(e come si può, se il formaggio prende molto-quasi tutto da essa?) si farebbe certamente descrivere da noi come emanante un odore sgradevole. Ci sono formaggi dal sapore talmente forte(vicino al marcio,perchè no) e dall'odore tanto pungente, che veramente richiedono un riassetto della propria impostazione culturale del gusto.
Ci sono difficoltà semplicemente dal punto di vista terminologico, perchè se cominciamo ad intendere il vocabolo "puzzolente" come qualcosa che rende negativo il sostantivo a cui si lega sempre e comunque, difficilmente, appunto come tu fai, saremmo disposti a connetterlo a qualcosa da mangiare, qualcosa di vitale. Ma nel campo dei formaggi credo che questo confine si abbatta, e che qui, come in nessun altro ambito, buon gusto ed odore "particolare " s'interscambino con grandissima facilità(nella cultura casearia italiana un po' meno). Penso che non possiamo chiamare puzzolente un certo ceppo di muffe che si trova nel cantone di una grotta, e poi rifiutarci di definirlo tale quando si trova su un formaggio.

Il tutto a semplice titolo di discussione,
saluti cordiali.(per davvero)

Re: puzzone

14/10/2012, 1:06

:shock: :shock: :shock: Ma sei parente di Factor? :shock: :shock: :shock:

Re: puzzone

14/10/2012, 11:15

vabbe'.... ma dove si trovano questi strptococcus faecalis....non è dato sapere.....ricette nemmeno....vi auguro buone discussioni :roll:

Re: puzzone

14/10/2012, 11:49

Va bene, ho capito che è meglio evitare discorsi di più ampio respiro(chi è Factor?) ed attenersi, salvo indicazioni diverse dei moderatori, ai discorsi strettamente relativi all'oggetto del thread. Ho scritto quel che ho scritto perché pensavo ci potesse essere altra fonte di dialogo oltre a quella dei consigli schematici e tecnici su quel che si deve fare o non fare, ma d'altra parte è anche accettabile che le cose stiano così; senza quelli effettivamente questo forum non avrebbe ragion d'essere.

In pace
Cainnistratu

Re: puzzone

15/10/2012, 9:45

@Cainnistratu
Devi capire che questo è un forum gestito da tecnici nei vari settori e i "politici" non ci piacciono tanto per cui attieniti alle domande tecniche e risposte tali e per i discorsi politici cercati un altro forum.

Re: puzzone

15/10/2012, 15:30

Discorsi politici??? Se volessi chiudere il discorso non diresti cose di tale assurdità, avanti, questi discorsi possono mai essere definiti "politici"? Mi sento fra gli svitati...penso non ci fosse nulla da aggiungere(sicuramente non quest'insulsaggine)a quello che da solo avevo detto. Io scrivo "In pace" e tu mi rispondi che i discorsi "politici " vanno fatti altrove,ed io ti rispondo: effettivamente imparala un po' di politica diplomatica, che mi pare proprio tu ne sia a corto.

Re: puzzone

15/10/2012, 15:37

Ultima domanda,e mi scuso definitivamente per il lungo OT: posso più fare domande di carattere tecnico-pratico o sono macchiato a vita?
Rispondi al messaggio