provolone e salame o salame e provolone?questo è il problema
06/04/2010, 12:56
ciao, ho sentito parlare dal nostro illustre moderatore nonchè macgyver delle paste filate tsunaset di un provolone con del salame nel suo interno, la cosa che nn mi spiego è come si fa a mettere il salame al suo interno senza che si ammucchi ??? ciao e grazie!!!!!
Re: provolone e salame o salame e provolone?questo è il problema
06/04/2010, 17:45
Con il teletrasporto... attento alle mosche però.
Questo metodo era usato all'inizio del ventesimo secolo e fino a pochi anni fa per inviare negli U.S.A. gli insaccati ai parenti immigrati perché negli U.S.A. era (e forse lo è ancora) vietato importare gli insaccati.
E' un lavoro a 10 dita, prendi un pezzo di cagliata di peso uguale o leggermente superiore al salame che ci vuoi mettere dentro, inizi a fare la la palla, scaldi bene e ci appoggi all'interno il salame, mignolo e pollice portano avanti la pasta (la classica chiusura a mano) e indice medio e anulare spingono al suo interno il salame, quando arrivi sopra fai la chiusura e lo metti a rassodare in uno stampo cilindrico. Non esagerare troppo con la salatura perché la pasta è solo uno strato esterno. IL SALAME: deve essere un po stagionato e secco perché poi all'interno del provolone un po riviene (si ammorbidisce) naturalmente devi spellarlo tutto.
Re: provolone e salame o salame e provolone?questo è il problema
08/04/2010, 11:01
Non necessariamente, se tu metti a rassodare il provolone in un cilindro, avrà forma cilindrica. Tutto dipende da che forma gli vuoi dare. Però secondo me una forma cilindrica è l'ideale anche per la distribuzione del sale (salando in salamoia se la forma è cilindrica, lo spessore di pasta sarà uniforme su tutta la forma e di conseguenza la salatura sarà uniforme).
Re: provolone e salame o salame e provolone?questo è il problema
08/04/2010, 21:39
Voi "de Roma" se non esagerate con i sapori non state bene!! Dev'essere una bomba!!! Mi ricordo quand'ero militare che ero stato in una trattoria a trastevere a cena e m'ero abbuffato così tanto( e che sapori) che a distanza di 25 anni mi ricordo ancora.