Ciao Monica...
il caglio di cardo ha un'azione proteolitica molto suoperiore a qualsiasi altro tipo di caglio ma, il fatto che sia proteolitico, non c'entra nulla con un ipotetitco sapore amaro che potresti riscontrare nel prodotto finito.
partiamo dal presupposto che qualsiasi tipo di caglio di origine vegetale che tu abbia intenzione di usare, va diluito nel latte in quantità doppie/triple rispetto ad un caglio convenzionale e per esperienza personale ti posso assicurare che non si percepisce nessun sapore amarognolo (vedi torta del casar ad esempio).
Il sapore amaro non te lo da la proteolisi in un formaggio ma tutta un'altra serie di fattori ed elementi.
Fra questi anche il caglio che sia esso di origine vegetale o di origine animale ma soltanto se utilizzato in quantità veramente eccessive.
Poi va detto che la maggior parte delle persone (casare e non), associano al caglio vegetale un sapore molto acidulo ma, non dimentichiamo che il caglio vegetale di cardo che troviamo in commercio, ha lo stesso ph di un comunissimo caglio liqiodo di vitello o di un comunissimo caglio in pasta di agnello o capretto che sia e cioè di 5.1/5.2.
Un saluto......
.