Cita:
La puzza della crosta della toma valdostana è dovuta allo sviluppo in superficie di lieviti e nella Fontina anche dalla presenza di Streptococcus faecium. La pratica della spugnatura con una soluzione salina per mantenere elevata l' umidità della crosta lavandola anche dalle muffe favorisce lo sviluppo dei lieviti e la formazione del caratteristico odore. Puoi provare a bloccare la fermentazione mettendo il formaggio in salamoia prima del termine della stufatura. Otterrai formaggi molto puzzolenti che specie nel periodo estivo hanno il difetto di attirare mosche con le sgradite note conseguenze.
Ciao Cesaribo, chiedo questo perche ho assaggiato un formaggio di capra realizzato da un conoscente che stagiona in una semplice cantina (come potrebbe essere la mia), con lo stesso profumo della toma piemontese, questo profumo conferisce un sapore veramente ottimo al mio palato, per questo vorrei riprodurlo con latte ovino!!
Tu dici di bloccare la fermentazione prima della fine del suo processo!!!
Mi spiegheresti il senso di questa tecnica, bloccarlo prima di aver raggiunto un PH ottimale??
La soluzione salina strofinata nella forma tipo taleggio, pensi vada a creare lieviti??
Come mai il taleggio non puzza cosi??
Grazie in anticipo!!!
Ps: secondo voi esistono dei fermenti, che conferiscono questo profumo???