|
Processo di fabbricazione della mozzarella per pizza?
Autore |
Messaggio |
woosook
Formazione: zootecnico
|
BUONA SERA A TUTTE E A TUUTI, QUESTA E LA MIA PRIMA PARTECIPAZIONE IN QUESTO FORUM COSI RICCO DI INFORMAZIONE. PER FAVORE MI SERVE IL PROCESSO DI PRODUZIONE DELLA MOZZARELLA PER PIZZA . GRAZIE MILLE
|
18/10/2010, 17:59 |
|
|
|
|
samuele78
|
Benvenuto tra noi, provo a rispondere io eventualmente tsuna correggera il tiro, ti consiglio di leggere tutti i post che riguardano la mozzarella classica, per quella della pizza fai una lavorazione un pochino più asciutta, taglia la cagliata a nocciolina invece che a noce, fila ha ph 5,0\5,1 anzichè 4,9, cerca di usare meno acqua quando la fili. ti ricordo che scrivere in stampatello nel forum equivale ad urlare;)
|
18/10/2010, 20:01 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Ciao woosook, innanzitutto quando si entra in casa di altri per prima cosa ci si presenta. Vorrei maggiori informazioni su quanta pizza cheese vuoi produrre e poi insieme vediamo di trovare la lavorazione ottimale alle tue esigenze. Altra cosa importante, in un forum scrivere in maiuscolo è pari a urlare e qui URLO SOLO IO!!!! benvenuto tra noi. by tsuna
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
18/10/2010, 21:04 |
|
|
woosook
Formazione: zootecnico
|
grazie mille samuele78 e tsunaseth di avermi risposto e prometto di non scrivere piu in maiuscolo. quello qui riguarda le quantita di latte che intendo di usare è di 100 litri a giorno. vorrei saper per favore che tipo di caglio dovrei usare e in quale quantita. (é possibile usare il caglio vegetale o no) Grazie
|
20/10/2010, 22:46 |
|
|
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
Scusate l'intromissione,non sono un caseario,ma sono di napoli ed ho gestito un pub per 15 anni,nella pizza come nel panino,non va mai la mozzarella ma sempre fiordilatte, anche se si dice "panino mozzarella e pomodoro" o "pizza margherita". Solo su espressa richiesta del cliente si usa vera mozzarella, ed al contatto col calore ne viene fuori una zuppa orrenda. Scusatemi ancora Adolfo
|
21/10/2010, 9:39 |
|
|
tsunaseth
|
Benissimo, adesso vorrei sapere che tipo di latte usi, le tue conoscenze casearie, che tipo di attrezzatura hai, in pratica sarebbe gradita una tua presentazione così da poter darti una risposta più precisa e in grado di farti fare una lavorazione perfetta.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
21/10/2010, 9:40 |
|
|
tsunaseth
|
Caro Adolfo, per noi "profani" della bufala per mozzarella intendiamo anche il fior di latte, anche perché non sono in molti a sapere che la mozzarella è quella prodotta SOLO con latte di bufala e per semplificare le cose intendiamo mozzarella anche quella del latte vaccino. La chiamano mozzarella per pizza ma il suo vero nome è pizza cheese. Tengo un amico napoletano che quando chiamo mozzarella il fior di latte mi corregge sempre!!
|
21/10/2010, 9:52 |
|
|
afabica
Formazione: diploma professionale
|
non c'entra niente ma l'ho pensata e lo dico. mi è sempre sembrato alquanto strano quando si chiedono informazioni e delucidazioni sulle lavorazioni (lecite peraltro fatte dagli amatori che fanno prove con un litro di latte) da parte di persone che senza avere dimistichezza ed elementari informazioni(questo traspare dalle domande) "pretendono" di punto in bianco di lavorare 100 o più litri di latte. oppure......
_________________deu seu sarda
|
21/10/2010, 12:59 |
|
|
dassig
Iscritto il: 29/07/2010, 11:11 Messaggi: 452 Località: Auckland, New Zealand
|
mmm.. Concordo con Afabica anche se ammiro chi si prefigge un obiettivo così ambizioso cominziando da zero.
_________________ Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)
|
22/10/2010, 9:10 |
|
|
trinx123
|
help!!!! aiutatemi!!! oggi sn riuscito ad avere 10 lt di latte di bufala!!!! datemi una immediata procedura per fare delle buone mozzarelle di bufala (morbide come quelle che si trovano in commercio)!!! tsuna aiutami!!!:) o con acido citrico o con lo yogurt!!! mi serve urgente se no va a finire ke mi guasta
|
20/11/2010, 21:03 |
|
|