Ciao a tutti!!!
con il dovuto rispetto per Tsuna che sicuramente mi taglierà le gambe, vado ad esporre una lavorazione per mozzarella da pizza che mi sta dando il risultato richiesto ( a scapito del sapore )
premessa :
1. l'effetto che voglio dare a detta mozzarella è che fili quando cotta e che non rilasci acqua durante la cottura.
2. non mi interessa il sapore più di tanto, ma interessa la rapidità di produzione e quindi utilizzo acido citrico
procedimento :
ph metro in mano porto il latte a 5,9 con circa 1,20 g di acido citrico a litro di latte sciolto in acqua fredda, utilizzo caglio in polvere nelle dosi prescritte e dopo averlo sciolto in acqua fredda ( preferibilmente senza cloro ) lo aggiungo al latte a 38°, attesa da 20/30 min. e taglio cagliata a croce ( 2 cm. di lato per ogni cubetto ) attesa 15' e taglio a nocciola, attesa e scolo la cagliata formatasi. non mi interessa di mantenere acqua nella cagliata, quindi la scolo anche praticando dei tagli, insomma voglio che il siero fuoriesca! attesa e parto con la filatura con acqua salata al 20/30% a 90°. Lascio raffreddare in acqua fredda corrente per 30 min. e poi metto in frigo;
ma in sostanza e se hai letto i vari post più prove fai, meglio ti verrà
buona fortuna