Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/02/2025, 2:16

Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Problemi nella mozzarella fai da te 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
PEPPE BLOCCATI!!!
Il tuo problema è il latte, scusa se non ci ho pensato prima.
Vedi, il latte che compri al supermercato ha il problema che è omogenizzato e pastorizzato sicuramente a temperature molto superiori ai 72°C che è il limite massimo per le paste filate e di conseguenza NON filerà mai.
Devi cercare del latte crudo, prova a cercare su internet il distributore più vicino a casa tua, oppure cercare qualche azienda agricola che abbia vacche e compralo crudo.
Se non è quello di un distributore, ti consiglierei di fare sempre una pastorizzazione a 72°C (ma ti raccomando non di più)

28/10/2010, 13:13
Profilo

eheheheh questo "PEPPE BLOCCATI" la dice tutta auauaaua....ineffetti immaginavo fosse il latte, infatti lo avevo inserito nel mio primo post che in zona da me non ci sono distributori e avevo solo latte da supermercato ehehehe...vabbè appena scoprirò un fornitore di latte crudo dalle mie parti riprenderò il discorso delle mozzarelle....al momento, a parte un pò di rocottella e soprattutto nell'ultima prova ne è uscita una sorta di philadelpia (abbastanza buona) non vado piu oltre. Grazie cmq di avermi dato la bella notizia pkè in casa si mangiava quasi tutti i giorni ricottina ahahahahaha a presto allora e di nuovo grazie mille ;)

28/10/2010, 18:13
Profilo

Guarda che comunque puoi farci tutti gli altri formaggi con quel latte.
Jamm fai lo stracchino.

28/10/2010, 20:35
Profilo

appena becco la ricetta ci proverò sicuramente...

P.s. zitt zitt che forse ho trovato chi mi dà il latte crudo. Nel caso dovessi trovarlo lo dovrò pastorizzare io a 70°?

28/10/2010, 23:35
Profilo

Se la qualità del latte è garantita non serve alcuna pastorizzazione perché poi la effettui con la filatura ma se hai dei dubbi allora conviene pastorizzare a 72°C per qualche secondo e poi raffreddato a 38°C per l'aggiunta dello yogurt.
Jamm ja (tratto dal film "Benvenuti al sud")

29/10/2010, 0:08
Profilo

ahahaah grandeeeee.....avevo intuito che era del film..."schiv ò cinq"

29/10/2010, 8:41
Profilo

ciao sono nuovo nella produzione delle mozzarelle considerando che qui in inghilterra l'unico formaggio buono che sanno fare e' il cheddar allora ho deciso di fare un po' di pratica...volevo chiedere delle informazioni sulla produzione della mozzarella... non avendo un distributore di latte crudo ho provato ad usare latte pastorizzato. ho provato gia 3 volte ed ho sempre avuto un buon prodotto e gustoso ma c'e' un solo problema.... dopo alcune ore in acqua le mozzarelle incominciamo a pelare e sembra quasi di sciogliere... non avendo un ph-metro provo a fare la prova di filatura e va bene... non essendo esperto ho letto un po' in giro su questi forum e penso di asver capito il problema.
1. io uso acido citrico visto che non ho a disposizione un sieroinnesto precendente, e penso che forse mi continua ad acidificare facendola passare!?!?
2.l'uso del latte pastorizzato ma 1 volta la cagliata si presento' perfetta tipo budino ma le altre due volte era solida ma si presentava anche come ricotta..
il sale lo metto nell'acqua di filatura e poi le mozzarelle le metto in acqua pulita..
la cagliata la porto a 36-37 gradi per 30 min ma a volte anche 1 ora...
il caglio e' quello liquido ma mi dice solo di mettere 1 goccia per litro di latte...
quando la filo ci metto prima dell'acqua a 50 gradi per riscaldare la pasta perche ho letto che mettere subito acqua calda puo' provocare problemi poi tolgo quell'acqua e ci metto altra a 80 gradi controlllando che l'acqua non scenda sotto i 70..
cosa posso fare per perfezionare la mia tecnica? il latte mi sa che non viene portato oltre i 72 gradi ecco xke lo uso per la mozzarella.. grazie del vostro aiuto

01/08/2011, 13:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6