Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

problemi con mozzarella durissima!

19/02/2011, 12:14

salve a tutti! sono nuovo in questo forum ma gia' mi sono presentato. alcuni giorni fa andai in un caseificio vicino dove abito e gentilmente mi sono fatto vendere un bel pezzone di cagliata gia' pronta, questa è di una consistenza molto dura e compatta e viene dalla lithuania e si conserva fino al 4 giugno di questo anno! io ho provato a fare la mozzarella seguendo i vostri metodi che avete riportato qui sul forum, tagliare la cagliata in pezzetti piccoli, mettere in un contenitore di plastica, aggiungere acqua calda, girare lentamente per fare ammalgamare e poi aggiungere acqua ad 80/90 gradi centigradi e sempre lentamente far incorporare i pezzetti in un'unica massa che deve essere alla fine liscia e si deve tendere di molto. premetto che prendevo la massa dal basso , l'alzavo su con un cucchiaio grande di legno finchè non filava e si allungava parecchio, poi raccolgo il pezzo allungato, lo rimetto sul cucchiaio di legno e riimmergo il tutto dinuovo in acqua molto calda e ripeto il procedimento tre o quattro volte finchè la pasta non diviene liscia e bianco latte, poi faccio la forma della mozzarella, piegano dal basso verso l'interno la massa sino a formare la famosa palla liscissima classica, annodo strappo via l'in piu' e metto a rassodare nell'acqua fredda! ma le mozzarelle sono durissime e sembra non assorbino acqua, restando comunque di sapore buonissimo e saporito! per favore, sto uscendo matto e vorrei sapere una volta e per tutte come fare visto che mi ritrovo questa cagliata pronta molto dura e mozzarelle lo stesso. grazie in anticipo a chi si prendera' la briga di rispondermi! ciao ciao e a presto...

Re: problemi con mozzarella durissima!

19/02/2011, 12:35

dexter ha scritto: gentilmente mi sono fatto vendere un bel pezzone di cagliata gia' pronta, questa è di una consistenza molto dura e compatta e viene dalla lithuania e si conserva fino al 4 giugno di questo anno! .


Ti do il benevenuto lo stesso, ma mi spiace, per me hai già bestemmiato quando hai detto questa frase qua sopra :?

Mi fa tristezza pensare che probabilmente molte mozzarelle comprate al super abbiano una cagliata che arriva dalla "Lithuania" :(

Comunque buona permanenza ;)

Re: problemi con mozzarella durissima!

19/02/2011, 12:39

ma perchè scusa che ho detto di sbagliato spiegami? ma siete sempre pronti ad attaccare voi dei forum? siete tutti uguali?

Re: problemi con mozzarella durissima!

19/02/2011, 12:50

Guarda non mi tange il tentativo di colpevolizzarCi, io non sono il moderatore e non devo moderare, se comprare una cagliata dura che arriva dalla Lithuania mi fa schifo lo dico ad alta voce.

Io supporto il duro lavoro delle persone che si fanno tutto da se (per questo ho iniziato a fare formaggi, se potessi mi prenderei anche una vacca da latte), quindi odio le scorciatoie (soprattutto nell'ambito dei formaggi ai quali mi sono appassionato) , di cui tra l'altro non si sa nulla, penso che tu non sappia minimamente che vacche sono quelle che hanno fatto il latte della tua cagliata e nemmeno che controlli abbia subito ed è per questo che la mia reazione è di questo tipo ;)

Inoltre, visti i tuoi preconcetti nei confronti degli utenti del forum (dalle procedure dei quali hai preso quella che tu hai usato tra l'altro) non capisco perchè tu abbia chiesto a noi ;)

Riporto:

"ma siete sempre pronti ad attaccare voi dei forum? siete tutti uguali?

Ciao e ripeto buona permanenza

Re: problemi con mozzarella durissima!

19/02/2011, 17:53

Per twist,
generalmente quelle "cagliate estere" le utilizzano per fare un simil provolone o comunque delle paste fuso-filate. Ma mai per la mozzarella, sarebbe un crimine!!!.

Per dexter, benvenuto tra noi.
Devi sapere che twist molte volte mi modera e se lui si scalda in questa maniera, qualche ragione ce l'ha.
Il fatto che tu prenda questa subdola scorciatoia per la realizzazione della mozzarella non lo approvo neanche io. In questo forum c'è gente da tutto il mondo che si crea la cagliata della mozzarella partendo dal loro latte, il fatto che tu abbia usato una cagliata proveniente da un paese in cui non fanno controlli sul latte non è una bella cosa e poi non saprei come aiutarti in quanto generalmente si puo trovare una soluzione conoscendo la lavorazione ma tu la lavorazione non la conosci per cui fino che non lavorerai il latte per farti le mozzarelle non ti potrò aiutare a risolvere il tuo problema.

Re: problemi con mozzarella durissima!

19/02/2011, 21:02

grazie, ma essendo nuovo non sapevo neanche come fare la cagliata. ma ora faro' tutto da zero almeno cè soddisfazione e so cosa ci metto sopratutto! infatti mi sembrava cagliata troppo dura e scura per farci mozzarelle! hai ragione, in quei posti neanche i controlli ci sono. ho buttato tutto e faro' la cagliata con yogurt caglio e latte intero fresco! ciao ciao alla prossima! ;)

Re: problemi con mozzarella durissima!

19/02/2011, 21:33

dexter ha scritto:grazie, ma essendo nuovo non sapevo neanche come fare la cagliata. ma ora faro' tutto da zero almeno cè soddisfazione e so cosa ci metto sopratutto! infatti mi sembrava cagliata troppo dura e scura per farci mozzarelle! hai ragione, in quei posti neanche i controlli ci sono. ho buttato tutto e faro' la cagliata con yogurt caglio e latte intero fresco! ciao ciao alla prossima! ;)


Bravo...così mi piace :D :D :D

Re: problemi con mozzarella durissima!

20/02/2011, 13:51

sono felice che mi hai compreso! prossimamente ti disturbero' per consigli su come fare la cagliata casalinga! ciao e a presto da dexter! :D

Re: problemi con mozzarella durissima!

20/02/2011, 14:17

Ora si che si ragiona!!
Adesso possiamo darti il benvenuto!!! :D :D :D

Re: problemi con mozzarella durissima!

21/02/2011, 0:10

Benvenuto! :D Ma.... dexter quello del film o del cartone animato??? tanto per avere un ipotetico profilo...
Rispondi al messaggio