|
Autore |
Messaggio |
manciangelo
Iscritto il: 08/11/2010, 13:17 Messaggi: 89 Località: Guardia Sanframondi (BN)
|
twisterforever ha scritto: Non riesce più nemmeno a me la ricotta, è la terza volta che non mi viene, sia con il siero del taleggio che con quello del montasio Io per comodità lascio il latte fuori dal frigo tutta la notte, che possa essere questo il motivo, perchè il latte acidifica?? A me è successo le prime due volte, prendevo il latte il tardo pomeriggio del sabato, lo lasciavo in garage convinto che facesse molto freddo ma il giorno dopo ricotta neanche a parlarne. Adesso sono due volte che prendo il latte la domenica mattina, lo lavoro subito e di ricotta ne viene tantissima... Controllo anche il ph prima di accendere la fiamma: da 6,2 a 6,4. Quando la ricotta non veniva secondo me dipendeva dal fatto che il latte cominciava ad acidificare,in quanto lo portavo a casa appena munto, ancora caldo, e lasciato a temperatura non di frigo (3-4 gradi)...nel garage c'erano 12-13 gradi che a quanto pare sono troppi per il latte... Ciao, Angelo
|
06/02/2011, 19:53 |
|
|
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
manciangelo ha scritto: twisterforever ha scritto: Non riesce più nemmeno a me la ricotta, è la terza volta che non mi viene, sia con il siero del taleggio che con quello del montasio Io per comodità lascio il latte fuori dal frigo tutta la notte, che possa essere questo il motivo, perchè il latte acidifica?? A me è successo le prime due volte, prendevo il latte il tardo pomeriggio del sabato, lo lasciavo in garage convinto che facesse molto freddo ma il giorno dopo ricotta neanche a parlarne. Adesso sono due volte che prendo il latte la domenica mattina, lo lavoro subito e di ricotta ne viene tantissima... Controllo anche il ph prima di accendere la fiamma: da 6,2 a 6,4. Quando la ricotta non veniva secondo me dipendeva dal fatto che il latte cominciava ad acidificare,in quanto lo portavo a casa appena munto, ancora caldo, e lasciato a temperatura non di frigo (3-4 gradi)...nel garage c'erano 12-13 gradi che a quanto pare sono troppi per il latte... Ciao, Angelo Grazie mi hai tolto il dubbio, solo che ora devo pensare a come far entrare i bottiglioni da 5 litri nel frigo
|
06/02/2011, 20:02 |
|
|
argan
|
|
06/02/2011, 20:14 |
|
|
twisterforever
|
Se hai usato il siero dopo aver lasciato ad acidificare le mozzarelle non ti sono venute per quello, se invece hai tolto il siero prima e l'hai lasciato in parte usandolo dopo è successa la stessa cosa, la ricotta va fatta subitissimo... Certo che ultimamente questa ricotta si fa desiderare da tutti
|
06/02/2011, 21:04 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
hai messo troppi fermenti che hanno fatto acidificare troppo il latte e di conseguenza anche il siero si è acidificato ed hai preso troppo presto la cagliata perr la filatura. Con i fermenti, quando pensi sia pronta con la prova empirica, aspetta ancora 20 minuti. (questo non lo trovi sui libri)
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
06/02/2011, 21:10 |
|
|
tsunaseth
|
argan sa quando prendere il siero per la ricotta, è una veterana!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
06/02/2011, 21:12 |
|
|
argan
|
Hai ragione Tsuna!! Penso come sempre di aver messo troppi fermenti..Ti spiego..quando mi sono arrivati via pacco postale non sapevo che andavano in freezer e li ho lasciati a temperatura ambiente alcuni giorni..(E' seguita una crisi isterica perchè avevo atteso 2-3 mesi.. )Ora..pensavo avessero perso un pò di potere e invece.. Per Twist..ho prelevato subito il siero e ho lasciato la cagliata con acqua a 40°..poi però mi sono occupata di mio padre e ho ripreso il siero dopo un'ora e mezza..Un pò i fermenti e un pò la pausa..
|
06/02/2011, 21:24 |
|
|
tsunaseth
|
A BE' ALORA... se tralasci questi "piccoli" particolari....
|
08/02/2011, 19:43 |
|
|
twisterforever
|
Niente, nemmeno oggi la ricotta Avevo circa 14 litri di siero, dopo un formaggio semicotto a 44°, non capisco perchè non mi riesca più, il latte l'ho preso stamane quindi il problema acidificazionenon sussiste. Ho provato a vedere il PH con la cartina tornasole (non è molto precisa però è un indicazione) e me lo segnava tra i 6.0 e i 6.5, quindi credo sia ottimale, ho messo come rinforzo 800 cc di latte ed ho provato ad aggiungere anche un cucchiaio di aceto alla fine ma nonostante tutto non è uscita, Cosa può essere, può dipendere dal caglio o dal latte??? Aiutooooooooooooooooooooo
|
12/02/2011, 18:24 |
|
|
Jymmi
|
Un cucchiao di aceto per 15 Litri non mi sembra per niente sufficiente.. Perchè non utilizzi del semplicissimo Acido citrico??
|
12/02/2011, 18:28 |
|
|